Home » Tempo Libero » Viaggi » 10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

La nuova classifica Top 100 City Destinations Index 2025 vede Parigi al primo posto mondiale, seguita da Madrid e Tokyo. L’Italia brilla con Roma e Milano tra le prime 10 metropoli più attrattive dell’anno, ottimo spunto per organizzare qualche viaggio nel 2026.

Scegliere la destinazione perfetta per un viaggio urbano significa valutare cultura, sicurezza e infrastrutture in un unico pacchetto. Viene in aiuto la classifica Top 100 City Destinations Index 2025 di Euromonitor, che misura quanto siano attrattive le principali città del pianeta. Cento metropoli analizzate attraverso cinquanta parametri raggruppati in sei categorie: performance economica, turismo, infrastrutture, salute e sicurezza, sostenibilità e politiche turistiche. Sono però le prime 10 a essere le più interessanti, con il dominio delle località d’Europa tra cui Parigi, capolista che conferma il primato mondiale. La novità più rilevante per l’Italia è il posizionamento di Roma e Milano rispettivamente al quarto e quinto posto, dimostrandone la capacità di competere con destinazioni storicamente dominanti come New York, Tokyo e Singapore.

Parigi

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

Parigi mantiene il primato conquistato negli anni precedenti grazie alla riapertura di Notre Dame dopo il devastante incendio del 2019, e all’afflusso di tifosi di calcio venuti a vedere il Paris Saint-Germain e la sua prima vittoria della Champions League.

Madrid

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

La capitale spagnola ha registrato negli ultimi anni un miglioramento costante nella gestione dei flussi turistici e nella qualità dei servizi urbani. Il report evidenzia come Madrid sia un polo attrattivo sia per i viaggiatori business,  sia per i turisti che vogliono visitare il Palacio Real, la più grande residenza reale d’Europa, la Basilica reale di San Francesco il Grande o la Stazione ferroviaria di Atocha con il suo giardino tropicale di oltre 7000 piante.

Tokyo

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

Unica città asiatica nella top 10 mondiale, rappresenta un ponte tra tradizione e innovazione, eccellendo nella tecnologia applicata a servizi turistici e trasporti pubblici. Non bastano pochi giorni per immergersi nel patrimonio pop e culturale della città, dallo shopping a Ginza ai manga e cosplayer di Akihabara fino ai selfie all’incrocio di Shibuya, passando per il santuario di Toshogu nell’antico parco Ueno.

Roma

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

Roma conquista il quarto posto mondiale, confermandosi tra le destinazioni più desiderate del pianeta. Il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi sono solo alcuni esempi dell’enorme patrimonio storico e culturale della capitale, ma sono anche gli investimenti nelle infrastrutture turistiche e dei servizi urbani con nuovi hotel di lusso e l’espansione dell’aeroporto, che la elevano nella classifica. Senza dimenticare la cucina romana apprezzata a livello globale.

Milano

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

Milano supera metropoli come New York, Amsterdam e Singapore: hub imprenditoriale di livello globale, è considerata leader nel settore della moda e del design. La Fashion Week e la Games Week & Cartoomics con la sua cultura pop di manga e videogiochi hanno registrato numeri record di visitatori. Insieme ai Giochi olimpici invernali di Milano e Cortina, quegli eventi rendono la città una delle destinazioni più competitive a livello internazionale.

New York

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

La Grande Mela è la prima città statunitense della classifica con una enorme diversità dell’offerta turistica, scegliendo se assistere a uno spettacolo di Broadway, ammirare la vista urbana dall’Empire State Building o passeggiare per Central Park. Secondo il report, altre destinazioni hanno investito maggiormente in sostenibilità e gestione dei flussi turistici, ma New York resta comunque un punto di riferimento mondiale per il turismo.

Amsterdam

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

La capitale olandese ha adottato negli ultimi anni misure per contrastare il sovraffollamento di turisti, puntando su visitatori che rispettano l’identità locale e la qualità della vita per i residenti. Sono molte le cose da fare nella città, dalla visita al museo di Van Gogh o al numero 7 di via Singel conosciuto come la casa più stretta del mondo, fino a respirare i profumi del Mercato dei Fiori oppure semplicemente pedalare in bici lungo i canali.

Barcellona

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

La città catalana combina un patrimonio architettonico unico, legato soprattutto all’opera di Antoni Gaudí, la Sagrada Familia, diventata la chiesa più alta del mondo, e agli investimenti nelle infrastrutture turistiche. Città cosmopolita, è spesso la meta degli studenti internazionali per l’Erasmus, che possono studiare nella Biblioteca de les Aigües ricavata da un’antica cisterna d’acqua di archi in mattoni e altissime colonne.

Singapore

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

La città-stato è un modello di efficienza urbana, infrastrutture all’avanguardia e gestione turistica digitalizzata. Le dimensioni ridotte sono diventate un punto di forza, concentrando l’esperienza urbana e rendendola facilmente accessibile con tour diurni e notturni: i Gardens by the Bay sono il parco e nucleo della città, con giardini verticali, una cascata artificiale e alberi da 50 metri di altezza.

Seoul

10 città (due italiane) più attrattive del mondo nel 2025

Seoul ha registrato negli ultimi anni un incremento del flusso turistico sostenuto da investimenti in infrastrutture, trasporti e digitalizzazione dei servizi urbani senza dimenticare la tradizione. Eccezionale per lo shopping compulsivo nel centro commerciale Lotte World Mall con la sua gigantesca libreria Starfield, per lo spettacolo di luci notturne al Dongdaemun Design Plaza, oppure per immergersi nella quotidianità del quartiere Myeong-dong o nelle sale da tè e nei pub retrò di Ikseon-dong.

© Riproduzione Riservata