L’iconica Playstation 5 sarà più costosa a partire da oggi. Ad annunciarlo è la Sony Interactive Entertainment, l’azienda giapponese produttrice della famosissima console da gaming. I motivi del rialzo del prezzo starebbero nell’attuale «contesto economico difficile», segnato dall’alta inflazione degli ultimi anni e dalla recente “guerra dei dazi”.
I prezzi della ps5 Digital Edition subiranno quindi un aumento in diverse regioni. In Europa, il nuovo costo sarà di 499,99 euro (50 euro in più), mentre nel Regno Unito salirà a 429,99 sterline. In Australia, invece, la versione standard con lettore Ultra HD Blu-ray arriverà a 829,95 dollari australiani, mentre la Digital Edition sarà venduta a 749,95 dollari australiani. In Nuova Zelanda, infine, i nuovi prezzi saranno di 949,95 dollari neozelandesi per il modello standard e 859,95 dollari neozelandesi per la versione digitale.
È importante sottolineare un fatto: l’aumento dei prezzi in Europa e Regno Unito riguarderà solo ps5 Digital Edition, il prezzo della versione standard, dotata di unità disco Ultra HD Blu-Ray, rimarrà invariato. Inoltre, anche i prezzi di vendita consigliati della ps5 Pro resteranno invariati in tutti i mercati.
Parallelamente, sono stati invece ridotti i prezzi dell’unità disco della ps5. Da noi (e nel resto d’Europa) il prezzo scenderà a 79,99 euro, mentre nel Regno Unito a 69,99 sterline.
Il principale motivo di questi rialzi va probabilmente ricercato nella recente “guerra dei dazi” scatenata dagli Stati Uniti. Stando a quanto riportato da Bloomberg Intelligence, Sony produce una considerevole parte delle sue unità ps5 in Cina tramite Foxconn, uno dei maggiori produttori mondiali di elettronica. I dazi del 145% imposti dall’America potrebbero quindi aver giocato uno ruolo importante nella scelta di Sony di aumentare i prezzi dell’iconica console.