Home » Tempo Libero » Musica » Mariah Carey da record: è lei la regina della musica di Natale

Mariah Carey da record: è lei la regina della musica di Natale

Mariah Carey da record: è lei la regina della musica di Natale

All I want for Chsistmas is you rinasce ogni dicembre e sbanca le classifiche come e più dei brani appena usciti

Nel panorama della musica pop esistono grandi successi, successi generazionali e poi fenomeni ciclici. All I Want for Christmas Is You appartiene a quest’ultima, speciale categoria: non solo una hit, ma un evento annuale, capace di rinascere ogni dicembre e dominare il mercato come se fosse sempre nuova. A trent’anni dalla sua uscita, il brano di Mariah Carey non è semplicemente la canzone di Natale più famosa di sempre: è un caso di studio sull’evoluzione dell’industria musicale.

Pubblicata nel 1994 all’interno dell’album Merry Christmas, la canzone nasce in un’epoca completamente diversa: niente streaming e classifiche dominate dalle vendite di cd e dai passaggi radiofonici.

All’epoca All I Want for Christmas Is You ebbe un enorme successo internazionale, ma non raggiunse la vetta della Billboard Hot 100, anche perché negli anni 90 i singoli natalizi venivano spesso esclusi o penalizzati dai criteri di classifica. Sembrava destinata a essere soltanto un grande classico delle feste. Il vero punto di svolta arriva negli anni 2010, con l’ascesa dello streaming. Le classifiche iniziano a misurare ciò che le persone ascoltano davvero, non solo ciò che viene promosso.

Ed è qui che accade qualcosa di inedito: ogni dicembre milioni di ascoltatori tornano spontaneamente sulla canzone: le piattaforme digitali amplificano l’effetto nostalgia e il brano compete ad armi pari con le nuove uscite.

Nel 2019, 25 anni dopo la pubblicazione, All I Want for Christmas Is You raggiunge finalmente il numero uno della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, diventando la prima canzone natalizia della storia a farlo.

È di ieri la notizia di un nuovo record: All I Want for Christmas Is You è rimasta complessivamente al primo posto nella classifica Billboard Hot 100 per 20 settimane, un’impresa ineguagliata da qualsiasi altro brano.

Mariah Carey si esibirà alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il 6 febbraio a San Siro.

© Riproduzione Riservata