Quando Last Christmas arrivò nei negozi il 3 dicembre 1984 nessuno avrebbe potuto prevedere che quella canzone sarebbe diventata, quattro decenni dopo, un autentico classico a livello mondiale del periodo natalizio. E men che meno nessuno avrebbe potuto prevedere che il brano degli Wham! sarebbe andato nel 2025 al primo posto della Global 200 di Billboard. Eppure, è successo nei giorni scorsi.
Sebbene sia associata alle atmosfere di questo periodo dell’anno, Last Christmas non è un inno natalizio tradizionale. Il brano parla di un amore finito male, raccontato attraverso il filtro emotivo del periodo natalizio. Non è una canzone sul Natale “felice”, ma su ciò che il Natale spesso amplifica a livello di ricordi e rimpianti. La contrapposizione tra musica allegra e testo malinconico è uno degli elementi che rende Last Christmas così potente e universale.
Al momento della sua pubblicazione Last Christmas conquistò la seconda posizione nella classifica inglese, dove al primo posto si triovava il singolo di beneficenza Do They Know It’s Christmas? rellizzato dal progetto di Bob Geldof Band Aid.
Nel gennaio 2021 riuscì finalmente a conquistare la vetta delle classifiche britanniche, dopo 36 anni, stabilendo il record per il maggior tempo impiegato da una canzone per raggiungere il primo posto. La settimana prima di Natale del 2022 ha conquistato per la seconda volta la vetta delle classifiche del Regno Unito e raggiunto per la prima volta la sesta posizione nella prestigiosa Billboard Hot 100 dei singoli più venduti della settimana negli States.
