
Bruce Springsteen

Bruce Springsteen: 3 e 5 luglio MIlano, San Siro; 16 luglio Roma, Circo Massimo
Nessun cantautore americano, dopo Bob Dylan, ha raccontato le strade infinite, le angosce esistenziali e le contraddizioni dell’America degli ultimi quarant’anni come Bruce Springsteen.
A lui dobbiamo il merito di aver mantenuto in vita la fiamma del rock and roll, non come mera musica di intrattenimento, ma come strumento universale per prendere posizione e per risvegliare la coscienze assopita di una società ripiegata su se stessa, indifferente e iperconnessa.
Il Boss, artista che ha fatto delle verità e della forza espressiva i punti cardine della sua poetica, ieri ha cantato Because the night, trascinante inno rock scritto per Patti Smith, insieme a una guest d’eccezione come Bono Vox, carismatico leader degli U2. L’occasione è stata la tappa di Dublino del The River Tour, ospitata al Croke Park, che continua a inanellare un sold out dopo l’altro.
Il tour di Springsteen farà tappa in Italia il 3 e 5 luglio allo stadio San Siro di Milano e il 16 luglio al Circo Massimo. Il concerto di Roma, oltre alla graditissima esibizione dei Counting Crows, una delle migliori live band americane di roots rock, sarà inaugurato dal blues caldo e torrenziale della Treves Blues Band, capitanata da Fabio Treves, “Il Puma di Lambrate”.
Qui sotto potete apprezzare l’entusiasmante performance dei due artisti e vedere la scaletta del concerto di Dublino, diversa, come sempre, da tutte le altre del tour.
Setlist Dublino
Incident on 57th Street
Spirit in the Night
It’s Hard to Be a Saint in the City
Growin’ Up
The Ties That Bind
Sherry Darling
Two Hearts
No Surrender
Independence Day
Hungry Heart
Out in the Street
Crush on You
You Can Look (But You Better Not Touch)
Death to My Hometown
Youngstown
Murder Incorporated
The River
Point Blank
The Promised Land
Working on the Highway
Darlington County
Waitin’ on a Sunny Day
Because the Night (Patti Smith Group cover con Bono)
The Rising
Badlands
Encore:
Born in the U.S.A.
Born to Run
Dancing in the Dark
Tenth Avenue Freeze-Out
Shout (The Isley Brothers cover)
Thunder Road