Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Peperoni imbottiti di spaghetti all’acciugata
Un elogio dell’estate in questa preparazione che può essere portata in tavola come un piatto unico per un pranzo guardando il mare. Non è affatto complicato, ma esalta tuti i profumi e i sapori mediterranei consentendoci di allestire con poco un pranzo davvero appetitoso. Protagonisti sono ovviamente i peperoni. In cucina dunque.
Ingredienti
4 peperoni quadrati (scegliete se li volete dello stesso colore o alternati gialli e rossi). 320 gr di spaghettoni di grano italiano, 12 filetti di acciughe sott’olio, 4 cuccia di capperi dissalati, 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, una ventina di olive nere denocciolate, 6 pomodori ciliegini o 8 piccadilly, un cipollotto fresco, 8 foglioline di basilico, mezzo peperoncino, 8 cucchiai di olio extravergine, sale qb.
Procedimento
Per prima cosa mondate i peperoni tagliandoli in testa e svitandoli dei semi ma stando attenti che restino interi. Lessate gli spaghetti in acqua poco salata a metà cottura scolateli e fermatene la cottura con del ghiaccio. In una padella scaldate metà dell’olio extravergine con gli spicchi d’aglio. Una volta che l’aglio sarà imbiondito eliminatelo e ora al mixer fate un trito con le acciughe, i capperi, il prezzemolo e il peperoncino. Fate a spicchi i pomodorini, tritate grossolanamente il cipollotto e le olive che avrete denocciolate. Condite con un po’ olio extravergine, le foglie di basilico e appena un po’ di sale i pomodorini. Passate in padella il trito ottenuto e fatelo scaldare. Ora saltate in padella gli spaghetti aggiungendo i pomodorini conditi con le olive e il basilico. Riempite con gli spaghetti così conditi i peperoni, sistemateli in una teglia da forno foderata con carta forno e irrorateli con un po’ d’olio extravergine. Infornate per una ventina di minuti a 180 gradi.
Come far divertire i bambini
Date a loro il compito di denocciolare le olive e di condire i pomodorini. Si sentiranno dei cuochi provetti.
Abbinamento
Un piatto perfetto da rosati, va benissimo un rosato del Salento, bene anche uno da Sangiovese o volendo un ottimo metodo classico rosé.
