Come si diventa umani in una contemporaneità che corre veloce, tanto veloce? Con un orizzonte che, tra cambiamenti climatici e guerre, sembra assomigliare troppo a un baratro? Sicuramente puntando sulle nuove generazioni. Lo sa bene il Giffoni Film Festival che, non a caso, ha come tema della sua 55^ edizione “Becoming Human” e, come film d’apertura, Unicorni di Michela Andreozzi, commedia gentile sulla bellezza della diversità.
Un’icona come François Truffaut del festival disse: «Di tutti i festival di cinema quello di Giffoni è il più necessario».
Cos’è il Giffoni Film Festival
Nato nel 1971, il Giffoni deve i natali all’ideatore e fondatore Claudio Gubitosi, allora diciottenne e tuttora direttore del festival.
Oggi tutti sanno cos’è il Giffoni, ovvero il festival cinematografico internazionale per bambini e ragazzi che ricorre ogni estate, ma chi non lo ha mai frequentato forse non sa che Giffoni è anche il nome della località dove si svolge la rassegna. O meglio: Giffoni Valle Piana, cittadina in provincia di Salerno tra i monti Picentini.
Nel tempo, il festival è diventato una vera e propria esperienza di crescita per i giovani cinefili, cinematografica e umana. E sempre più famoso nel mondo, con ospiti di grido. Tra questi, appunto, Truffaut negli anni ’80, epoca che consacrò l’evento. E poi Robert De Niro, Sergio Leone, Michelangelo Antonioni, Alberto Sordi…
Quando si svolge il Giffoni 2025
Il Giffoni Film Festival 2025 si svolge dal 17 al 26 luglio 2025. Sono 5000 i piccoli giurati, provenienti da 30 nazioni, pronti a colorare la Multimedia Valley e a decretare i loro film preferiti.
Il tema “Becoming Human” vuole essere un monito a recuperare la nostra dimensione umana. «Finalmente ritorna il grande Giffoni. Sento forte l’attesa di restituire ai nostri giovani spazio e voce in questo luogo che possiamo definire magico», ha detto Gubitosi. «L’energia è fortissima. Abbiamo realizzato un progetto creativo intenso e di grandissimo livello. Auguro a tutti un buon festival e tanta voglia di scoprire il senso dell’amicizia e il valore dello stare insieme».
Saranno oltre 200 i protagonisti del mondo del cinema, dello sport, delle istituzioni, della cultura e della musica a far tappa a Giffoni Valle Piana.
Il film d’apertura del Giffoni 2025
Unicorni di Michela Andreozzi è il film d’apertura del Giffoni Film Festival 2025. Dopo aver affrontato il tema delle relazioni nel mondo contemporaneo con il suo personale piglio ironico in Nove lune e mezza, Brave ragazze e Genitori Vs Influencer, la regista romana ora si occupa di famiglia.
Unicorni, che poi uscirà al cinema il 18 luglio con Vision Distribution, è un dramedy che racconta le difficoltà dell’essere genitori ai giorni nostri. Edoardo Pesce e Valentina Lodovini interpretano i genitori di Blu, bimbetto di 9 anni incarnato da Daniele Scardini, per la prima volta sullo schermo. A completare il cast Lino Musella, Thony, Donatella Finocchiaro e Paola Tiziana Cruciani.
Il piccolo Blu adora vestirsi da femmina, ed è libero di farlo, col permesso di mamma e papà, solo quando è a casa. In occasione della recita scolastica, però, il bambino vuole a tutti i costi indossare il costume della Sirenetta: i suoi genitori, divisi tra il desiderio di assecondarlo e quello di proteggerlo, saranno i primi a dover riconsiderare la loro apertura mentale e a intraprendere un percorso di consapevolezza e accettazione, in cui saranno accompagnati da un gruppo eterogeneo di coppie di “Genitori Unicorni”, guidato da un’accogliente psicologa (interpretata dalla stessa Andreozzi).
«Non ho figli miei, ma sono una zia e un’amica: in qualche modo, considero figli tutti i giovani», ha detto la regista attrice. «Con questo film ho voluto esplorare il ruolo delle figure genitoriali nel delicato compito di educare i ragazzi, specialmente quando chiedono comprensione e sostegno in scelte che possono turbare, sorprendere o persino sfidare le convenzioni. Insomma, quando si allontanano dalle aspettative che avevamo coltivato e pensato per loro. È un viaggio che richiede forza, perché obbliga noi adulti a rivedere le nostre posizioni per abbracciare incondizionatamente i loro desideri. Che forse è il modo più coraggioso di dimostrare amore».
I film del Giffoni55
Sono 99 i film in concorso che saranno presentati al Giffoni 2025, destinati a un pubblico dai 3 ai 18 anni. Tra i numeri del festival: 50 registi internazionali, 6 anteprime e oltre 20 eventi speciali. Ci saranno lungometraggi e cortometraggi, fiction, animazione e documentari. Le tematiche percorse: famiglia, amicizia, cambiamento sociale, scoperta dell’identità…
Tra i titoli in anteprima nazionale Stitch Head, film d’animazione scritto e diretto da Steve Hudson (Goodbye, True North), reduce dal successo della premiere mondiale all’ultimo Annecy International Animation Film Festival. Il cartoon è un’originale riscrittura della leggenda di Frankenstein: la storia che tutti noi conosciamo si trasforma in un’avventura in 3D che porta luce e colore nelle atmosfere dark tipiche dell’horror e introduce una galleria di mostruose creature dal cuore tenero. In concorso nella sezione “Elements +6”, uscirà nelle sale italiane in autunno.
Ci sarà in anteprima come evento speciale anche Grand Prix di Waldemar Fast, che arriverà poi al cinema dall’11 settembre con Notorious Pictures. Si tratta di un racconto d’animazione che mescola azione e comicità sullo sfondo dell’universo delle corse su quattro ruote. A dare voce alla protagonista Edda, la giovane influencer Charlotte M..

In anteprima, come evento fuori concorso, anche Esprimi un desiderio di Volfango De Biasi, commedia che vede protagonista l’inedita coppia Max Angioni, al suo debutto sul grande schermo, e Diego Abatantuono. Attraverso l’incontro imprevisto di un trentenne con le idee ancora confuse sul futuro e un gruppo di eccentrici vecchietti, il film vuole far ridere ma anche riflettere sull’importanza del dialogo generazionale. Il messaggio? Non esiste un’età giusta per trovare il proprio posto nel mondo e per realizzare i propri desideri.
E poi, tra le anteprime, Tutta colpa del rock, che arriverà al cinema il 28 agosto distribuito da PiperFilm. Diretto da Andrea Jublin, è interpretato da Lillo Petrolo, Maurizio Lastrico, Elio, Valerio Aprea e, al suo debutto al cinema, il rapper Naska. È una commedia ma anche un omaggio al potere salvifico, travolgente e identitario della musica.
Gli ospiti attesi a Giffoni Valle Piana
Tim Burton! È lui uno degli ospiti più attesi del Giffoni 2025. 25 luglio la data da cerchiare in rosso sul calendario: l’iconico regista goth incontrerà i giurati-pubblico del festival per presentare la seconda stagione di Mercoledì, la serie tv Netflix con Jenna Ortega giovane virgulto della super dark famiglia Addams.
E poi ci saranno Paolo Sorrentino (che il 27 agosto aprirà la Mostra del Cinema di Venezia con La Grazia), Toni Servillo, Ambra Angiolini, Luca Marinelli, Neri Marcorè, Edoardo Leo, Francesco Gheghi, Giovanni Allevi, Virginia Raffaele, Ornella Muti…
Tra gli ospiti non strettamente connessi alla settima arte Bebe Vio Grandis, campionessa paralimpica e simbolo di determinazione, energia e resilienza.
E poi, a conferma che Giffoni è occasione di crescita tout court e sprone a “diventare umani”, ci sarà anche la famiglia Regeni.
«Giffoni è un’occasione unica per i nostri ragazzi», ha detto Gubitosi. «Rappresenta per loro una palestra di vita, un’opportunità per riflettere sul proprio futuro e per essere parte attiva di un cambiamento positivo».
