Home » Tempo Libero » Cinema » Cannes 2020, Spike Lee primo presidente di giuria afroamericano

Cannes 2020, Spike Lee primo presidente di giuria afroamericano

Cannes 2020, Spike Lee primo presidente di giuria afroamericano

Il regista saluta così l’annuncio: “Quando sono stato chiamato, non potevo crederci, ero felice, sorpreso e orgoglioso”

Il regista americano Spike Lee presiederà la giuria del 73° Festival di Cannes, che si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2020.

Su Twitter la kermesse francese saluta così l’annuncio: “Gioia, onore e impazienza all’idea che #Cannes2020 si terrà sotto gli occhi del grande #SpikeLee!”. E ancora: “Cannes è terra di benvenuto per coloro che  risvegliano gli spiriti e la personalità sgargiante di Spike Lee promette molto”.

Spike Lee, da sempre attento al tema razziale, alfiere della protesta #OscarSoWhite del 2016 che accusava i premi americani di guardare solo agli artisti bianchi, sarà il primo presidente di giuria afroamericano a Cannes. Segue il regista messicano Alejandro Iñarritu. 

Spike Lee, regista di Fa’ la cosa giusta (1989) e La 25ª ora (2002), 62 anni e in bacheca un Oscar onorario e uno per la sceneggiatura di BlacKkKlansman (2018), ha ricevuto la notizia con entusiasmo: “Quando sono stato chiamato, non potevo crederci, ero felice, sorpreso e orgoglioso allo stesso tempo”, ha detto. “Sono onorato di essere la prima persona nella diaspora africana” negli Stati Uniti ad assumere questa funzione.

© Riproduzione Riservata