
SILVANA PAMPANINI. È morta il 6 gennaio 2016 all’età di 90 anni. Attrice e sex symbol del cinema italiano degli anni Cinquanta, recitò con De Sica, Gassman, Totò e Mastroianni.

ALAN RICKMAN. Attore e regista inglese, è morto il 14 gennaio 2016 a 69 anni. È stato il professor Severus Piton di Harry Potter.

FRANCO CITTI. Attore prediletto di Pasolini, è morto il 16 gennaio 2016 a 80 anni. Protagonista di “Accattone”, è stato forse il più rabbioso dei “ragazzi di vita” pasoliniani.

ETTORE SCOLA. È morto il 19 gennaio 2016 all’età di 84 anni. Regista osservatore acuto della società italiana, ci ha lasciato film capolavoro come “C’eravamo tanto amati” e “Una giornata particolare”.

RICCARDO GARRONE. È morto il 14 marzo 2016 a 89 anni. Attore ironico ed elegante, ha percorso mezzo secolo di commedia italiana, da Monicelli fino alla tv con “Un medico in famiglia”.

PAOLO POLI. Grande artista del palcoscenico, della commedia colta e irriverente, è morto il 25 marzo 2016 a 86 anni.

DORIS ROBERTS. È morta il 17 aprile 2016 a 90 anni. Vincitrice di cinque Emmy, è nota per aver partecipato alla sit-com “Tutti amano Raymond” e alla serie tv “Mai dire sì”.

LINO TOFFOLO. È morto il 17 maggio 2016 a 81 anni. Attore comico e cabarettista, famoso per aver interpretato la canzone per bambini “Johnny Bassotto”, al cinema ha recitato per Monicelli e Risi, in tv accanto a Banfi e Proietti.

GIORGIO ALBERTAZZI. Maestro del teatro italiano, attore e regista, è morto all’età di 92 anni il 28 maggio 2016.

ANTON YELCHIN. Attore statunitense di origini russe, è morto a 27 anni il 19 giugno 2016, in un tragico incidente, schiacciato dalla sua auto nei pressi di casa. È celebre per aver recitato nel reboot della saga di “Star Trek”.

GIUSEPPE FERRARA. È morto il 25 giugno 2016 a 83 anni. Regista impegnato testimone del ‘900, ha firmato film d’inchiesta sulla storia d’Italia, da “Cento giorni a Palermo” al “Caso Moro”.

BUD SPENCER. È morto il 27 giugno 2016 a 86 anni. Attore amatissimo, è stato il gigante buono (e manesco) degli spaghetti western, in coppia con Terence Hill.

MICHAEL CIMINO. Regista e sceneggiatore americano, è morto il 2 luglio 2016 a 77 anni. Estro visionario e irregolare, ha firmato il film premio Oscar “Il cacciatore”.

ABBAS KIAROSTAMI. Regista iraniano, è morto il 4 luglio 2016 a 76 anni. Tra i suoi film “Il sapore della ciliegia”.

GARRY MARSHALL. È morto il 19 luglio 2016 a 81 anni. È il regista americano del cult “Pretty Woman”. Tra i suoi successi anche “Paura d’amare” e “Se scappi, ti sposo”. Creò le due popolari serie tv “Happy Days” e “Mork & Mindy”.

ANNA MARCHESINI. È morta il 30 luglio 2016 a 62 anni. Attrice comica irresistibile, ha interpretato tanti personaggi irresistibili nel trio, con Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

GENE WILDER. Attore, regista e sceneggiatore americano, è morto il 29 agosto 2016 all’età di 83 anni. Protagonista del cult comico “Frankenstein Junior, tra i suoi film iconici anche “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”.

CURTIS HANSON. Regista e sceneggiatore americano, è morto il 20 settembre 2016 a 71 anni. Regista di “8 Mile”, vinse l’Oscar per la sceneggiatura di “L.A. Confidential”.

LAURA TROSCHEL. È morta il 29 settembre 2016 a 71 anni. Attrice di molte commedie anni Settanta, star del Bagaglino, in tv ha recitato anche ne “Il bello delle donne” e “Un posto al sole”.

ANDRZEJ WAJDA. Regista polacco, è morto il 9 ottobre 2016. Aveva 90 anni. Ha vinto la Palma d’oro a Cannes con “L’uomo di ferro” e ha ricevuto l’Oscar alla carriera.

DARIO FO. È morto il 13 ottobre 2016 a 90 anni. Attore e regista teatrale, ha vinto il premio Nobel per la Letteratura. La sua opera più celebre è “Mistero Buffo”.

ROBERT VAUGHN. Attore americano, è morto l’11 novembre 2016 a 83 anni. Ha recitato nella serie tv “Organizzazione U.N.C.L.E.” e nel film western “I magnifici sette”.

ZSA ZSA GABOR. Attrice americana di origini ungheresi, è morta il 18 dicembre 2016 all’età di 99 anni. Leggenda di Hollywood, è stata più famosa per i suoi matrimoni (ben nove), gli scandali e i gioielli che per la sua carriera sullo schermo. Tra i suoi film “Moulin Rouge” di John Huston.

MICHÈLE MORGAN. L’attrice francese è morta il 20 dicembre 2016 a 96 anni. È stata l’eroina del film “Il porto delle nebbie” di Marcel Carné. Per lungo tempo i suoi occhi sono stati considerati come “i più belli del cinema francese”.

CARRIE FISHER. L’attrice è morta il 27 dicembre 2016 all’età di 60 anni. Ha rivestito il personaggio iconico della principessa Leila nella saga di “Star Wars”.

DEBBIE REYNOLDS. L’attrice, cantate e ballerina americana è morta il 28 dicembre 2016 all’età di 84 anni. L’ha colta un ictus durante i preparativi del funerale della figlia, anche lei attrice, Carrie Fisher, morta il giorno prima. È stata la celebre protagonista del musical del 1952 “Cantando sotto la pioggia”, accanto a Gene Kelly.
L’anno che si chiude ha portato via registi e attori apprezzati. Grandi nomi del cinema italiano e internazionale, da Ettore Scola ad Abbas Kiarostami. Volti amatissimi che tanto ci hanno fatto divertire, da Bud Spencer ad Anna Marchesini. Maestri che hanno fatto la storia del nostro teatro, da Dario Fo a Giorgio Albertazzi. Chiudendosi con un doppio lutto incrociato: mentre i fan di Star Wars salutavano ancora sconfortati Carrie Fisher, è mancata anche sua madre Debbie Reynolds. Li ricordiamo in immagini, portando addosso la loro eredità.
VEDI ANCHE: Tutte le personalità celebri scomparse nel 2016
