Serie TV

Illuminate: i docu-film che raccontano quattro italiane speciali

Francesca Inaudi, Valentina Bellè, Carolina Crescentini, Caterina Guzzanti protagoniste del nuovo progetto di Rai 3. Illuminate va in onda dal 2 settembre

Illuminate Rai 3 Carolina Crescentini Carolina Rosi

Francesco Canino

-

Quattro donne dal talento straordinario raccontate in maniera speciale, incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze inedite. S'intitola Illuminate il progetto in onda nella nuova stagione di Rai Tre, da domenica 2 settembre, un ciclo di quattro docu-film da un'ora, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema. Ecco chi sono le protagoniste. 

Illuminate, il nuovo progetto di Rai 3

Sono quattro italiane che si sono affermate e distinte nella moda, nella medicina, nella politica e nella ricerca scientifica  le protagoniste di Illuminate, il nuovo progetto di Rai 3 che ha il sapore del racconto appassionato. Per questo sono state scelte quattro interpreti altrettanto speciali e molto amate dalle nuove generazioni. 

Francesca Inaudi sarà la protagonista della puntata sull'astrofisica Margherita Hack (diretta da Emanuele Imbucci), Valentina Bellè di quella sulla critica d'arte Palma Bucarelli (diretta da Elisa Amoruso), poi ancora ci sarà Caterina Guzzanti con il docu-film su Rita Levi Montalcini (diretto da Giacomo Faenza). Chiude il ciclo Carolina Crescentini, chiamata a raccontare l'iconica stilista Krizia (per la regia di Gianfranco Giagni).



 

Gli ospiti del nuovo progetto di Rai 3

Sono i testimoni illustri del mondo della politica, della scienza, dell’editoria, dell’arte e dello spettacolo il lavore aggiunto di Illuminate, che nasce anche per ricordare gli importanti traguardi riconosciuti in tutto il mondo raggiunti da queste quattro italiane grandi protagoniste del '900.

Tra coloro che hanno dato il loro prezioso contributo al racconto ci sono tra gli altri Piero Angela, Dacia Maraini, Romano Prodi, Milena Gabanelli, Dante Ferretti, Inge Feltrinelli, il fotografo Giovanni Gastel, la giornalista di moda Giusy Ferré, Matteo Marzotto, Philippe Daverio, Carolina Rosi (nipote della stilista Krizia), Patrizio Roversi, Lina Sotis e Marica Branchesi.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti