Serie TV

Fuoriclasse 3: da stasera torna la serie con Luciana Littizzetto

Isa Passamaglia torna al Liceo dopo la maternità e diventa vicepreside

Tv:Lunetta Savino,piombo in casa Littizzetto come tuono

Francesco Canino

-
 

Tornano questa sera su Rai Uno le vicende della strampalata prof. Isa Passamaglia, intepretata da Luciana Littizzetto. Alle 21 e 30 parte infatti la terza stagione della fortunata fiction Fuoriclasse, liberamente tratta dai romanzi di Domenico Starnone, diretta da Tiziana Aristarco. Nel cast ci sono anche Neri MarcorèFausto Maria Sciarappa, Irene Ferri e Lunetta Savino, nuovo ingresso di questa serie. 

La prof diventa vicepreside

Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto) torna al Liceo Caravaggio dopo la maternità: Salvatore Lobascio (Ninni Bruschetta) è diventato preside e la vuole a tutti i costi come suo vice. Lei accetta, non immaginando i guai a cui va incontro: perché Lobascio, sempre innamorato della sua Margherita (Beatrice Schiros), un giorno si imbatte in Filippo Iaconello (Tommaso Ragno), preside anche lui - vincitore del concorso "Miglior preside dell'anno" - nonché vecchia fiamma di Margherita. Un'insensata gelosia inizia ad assillarlo e si adopera in tutti i modi per umiliare il collega e far diventare il Caravaggio il liceo numero uno, provocando l'irritazione di Isa e di tutto il corpo docente.

I problemi con Enzo 

Il vero problema però, Isa ce l'ha in casa con il compagno Enzo (Fausto Maria Sciarappa) che, da quando è nata Anna, è diventato un padre apprensivo, non riesce a separarsi dalla bimba e nessuna baby sitter gli ispira fiducia. Il rapporto tra i due ne risente, intimità compresa. Come se non bastasse, una mattina Isa incappa in una televendita di Telemole e riconosce nella conduttrice sua sorella Bea (Lunetta Savino): non la vede da diverso tempo perché tra loro non corre buon sangue. Isa non sa se cercarla: suo figlio Michele (Espedito Ferrero) ed Enzo la spingono a farlo. Ma l'incontro tra le due è tutt’altro che pacifico.

Le sorelle Passamaglia

Isa s’infuria perché scopre che Michele, il quale ha appena iniziato a frequentare Medicina e che è tuttora fidanzato con Aida (Simona Tabasco), ha continuato a vedere la zia senza dirlo a nessuno. Passato qualche giorno dal litigio, Bea realizza di aver sbagliato e trova un modo per recuperare il rapporto con la sorella Isa. Le due tornano a parlarsi ed è così che Isa viene a sapere che Bea sta ristrutturando la casa dei genitori e che avrebbe bisogno di un posto dove sistemarsi per un po’. Che cosa farà Isa? La inviterà a stare da lei nonostante il rischio matematico di nuove zuffe?

La new entry Lunetta Savino

"Piombo in casa di mia sorella con la leggerezza di un tornado, non parlo, urlo! Giro con le vestaglie di seta alla Madama Butterfly, diciamo che rompo decisamente tutti gli equilibri della quiete domestica", racconta in un'intervista all'Ansa Lunetta Savino, commentanto il suo ingresso nel cast di Fuoriclasse. Un personaggio, spiega l'attrice, per alcuni aspetti "insoliti rispetto a quelli cui ho ultimamente abituato il pubblico che mi segue. Anche un aspetto nascosto della mia femminilità. Confesso, mi sono divertita molto nel corso delle riprese".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Una grande famiglia: 5 cose da sapere sulla terza stagione

Otto le puntate, prodotte da Rai e Cross Production. Tra le new entry nel cast, anche Isabella Ferrari e Giampaolo Morelli

La dama velata: l'ultima puntata della fiction con Miriam Leone

Clara Grandi torna nella tenuta di San Leonardo sotto le mentite spoglie di Emilia di Sant’Uber

Una casa nel cuore, il film tv di Rai 1 con Cristiana Capotondi

I protagonisti della fiction cercano di attirare l'attenzione della stampa sul tema dell'emergenza abitativa

Commenti