Netflix
Televisione

Netflix: le migliori serie tv e i film che vedremo nel 2017

Da Suburra a War Machine, ecco i titoli in rampa di lancio sulla piattaforma di streaming

"Nel 2017 trasmetteremo più di 1.000 ore di contenuti originali". Le parole di Ted Sarandos, Chief Contents Officer di Netflix sottolineano una volta di più la volontà della piattaforma americana di streaming di costruirsi in casa un catalogo sempre più ricco di film e serie TV inedite.

Il contributo delle produzioni europee sarà in questo senso sempre più rilevante. "Già oggi sono più di 90 i contenuti provenienti dall’Europa (fra questi titoli del calibro di The Crown, Marseille e 7 años)", ci ha tenuto a sottolineare Reed Hastings, fondatore e CEO di Netflix, rivelando fra le altre cose la cifra investita dal servizio nel Vecchio Continente fra produzioni in licenza, originali e co-produzioni: 1,75 miliardi di dollari

Volgendo lo sguardo ai titoli attesi per l’anno in corso, vale la pena sottolineare l’arrivo della prima serie TV tutta italiana: si tratta di Suburra, noir sui giochi di potere nei palazzi romani prodotto dagli stessi autori della fortunata serie Gomorra, e diretta da Michele Placido. Nel catalogo 2017 altre due importanti serie originali europee: Dark, girata in Germania, e Las chicas del cable, un dramma romantico ambientato nella Madrid degli anni Venti.

Qui di seguito qualche anticipazione sui titoli che vedremo nel corso dell’anno [Scorri Avanti per continuare].

Suburra

Suburra Netflix

Dai produttori di Gomorra, una serie Tv che parla delle relazioni pericolose tra Chiesa, Stato e crimine. Al centro della storia le vicende di Amedeo Cinaglia, consigliere comunale, presidente commissione urbanistica di Roma, uomo pieno di ideali che nei giorni immediatamente successivi alle dimissioni del sindaco viene avvicinato da una figura della malavita locale, Samurai. È l'incontro che farà montare il desiderio del politico di prendersi una rivincita personale nei confronti del suo partito, che in fin dei conti non ha mai riconosciuto le sue qualità, ma anche indirettamente verso la moglie, un'affermata parlamentare.

Tipologia: Serie TV (10 episodi)
Produzione: Rai Fiction e Cattleya
Regia: Micele Placido
Cast: Claudia Gerini, Alessandro borghi, Filippo Nigro, Francesco Acquaroli, Giacomo Ferrara e Eduardo Valdarini

Dark

Scritta da Jantje Friese (Who am I) e diretta dal regista Baran bo Odar, la prima serie Tv tedesca per Netflix racconta le vicende di una piccola cittadina della Renania, Winden, che balza agli onori delle cronache per la scomparsa di due bambini. Dalla loro ricerca disperata, emergeranno la doppia vita e le relazioni complicate di quattro famiglie, in un parallelo spazio-temporale lungo 30 anni.

Tipologia: Serie Tv (10 episodi)
Produzione: Wiedemann & Berg (Life of Others, Who Am I)
Regia: Baran bo Odar
Cast: Louis Hofmann, Lisa Vicari, Oliver Masucci, Jördis Triebel, Karoline Eichhorn, Angela Winkler

Las Chicas del Cable

CABLE GIRLS

Prima produzione originale Netflix realizzata in Spagna, Las chicas del cable racconta le vicende di Lidia, Marga, Carlota e Ángeles, quattro ragazze provenienti da ambienti molto diversi tra loro, che lavorano come operaie in una grande società di telecomunicazioni nella Madrid degli anni Venti. Una storia sulle prime lotte per l’emancipazione femminile in un’epoca nella quale certi diritti erano tutt’altro che affermati.

Tipologia: Serie TV (8 episodi - 50 min.)
Data di uscita: 28 aprile 2017
Produzione: Bambú Producciones
Regia: Ramón Campos
Cast: Blanca Suárez, Nadia de Santiago, Ana Fernández, Maggie Civantos.

War Machine

Ispirato al libro The Operators: The Wild & Terrifying Inside Story of America’s War in Afghanistan, scritto dal giornalista Michael Hastings, War Machine narra dell’ascesa e della rovina di un generale statunitense (Brad Pitt) che inizia a comandare le forze NATO in Afghanistan come una rock star, per poi essere rovinato da un giornalista senza riserve. Fra realtà e parodia, lo spettatore seguirà la personalità di un leader molto sicuro di sé, e la strada che lo porta dritto alla follia.

Tipologia: Film
Produzione: James Skotchdopole (produttore esecutivo), Dede Gardner (Ian Bryce, Plan B), Jeremy Kleiner e Brad Pitt
Regia: David Michôd (Animal Kingdom)
Cast: Brad Pitt, Tilda Swinton, Sir Ben Kingsley, Anthony Michael Hall, Topher Grace, Will Poulter, Lakeith Stanfield, Emory Cohen, John Magaro, RJ Cyler, Alan Ruck, Scoot McNairy, Meg Tilly.

Tredici

Prodotta da Selena Gomez e diretta dal premio Oscar Tom McCarthy (Spotlight), Tredici è una serie drama basata sulle vicende di Clay Jensen (Dylan Minnette), un teenager che cerca di fare luce sulla morte di Hannah Baker (Katherine Langford), sua compagna di classe suicidatasi due settimane prima. Tutto ruota intorno all’ascolto e all’interpretazione di una serie di audiocassette registrate dalla stessa vittima prima di uccidersi: in esse ci sono i tredici motivi che hanno spinto la ragazza a porre fine alla sua vita.

Tipologia: Serie Tv (13 episodi)
Data di uscita: 31 marzo 2017
Produzione: Selenza Gomez
Regia: Tom McCarthy
Cast: Dylan Minnette, Katherine Langford

Glow

Ispirata all’omonimo show degli ‘80, Glow racconta la storia di Ruth Wilder (Alison Brie), un’attrice disoccupata di Los Angeles che trova la sua ultima chance per entrare nello Star-System nel mondo tutto glitter e fibra sintetica del wrestling femminile. Oltre a lavorare con 12 disadattate di Hollywood, Ruth deve anche affrontare Debbie Eagan (Betty Gilpin), un’ex attrice di soap-opera che ha lasciato il lavoro per avere un bambino, per poi scoprire che la sua vita non era affatto perfetta come sembrava. A guidare il cast improvvisato c’è Sam Sylvia (Marc Maron), un regista senza futuro di B-movie, che ora guida un gruppo di donne nel mondo del wrestling.

Tipologia: Serie Tv (10 episodi)
Data di uscita: 23 giugno 2017
Produzione: Liz Flahive (Homeland, Nurse Jackie), Carly Mensch (Nurse Jackie, Orange Is The New Black, Weeds), Jenji Kohan, Tara Herrmann
Regia: Jenji Kohan
Cast: Alison Brie, Betty Gilpin, Marc Maron

Mindhunter

Diretta e prodotta da David Fincher - già regista di un’altra grande serie di successo Netflix (House of Cards) - in collaborazione con Charlize Theron, Mindhunter è una serie TV tratta dal libro Mind Hunter: Inside FBI’s Elite Serial Crime Unit scritto da Mark Olshaker e John E. Douglas. Protagonisti della serie, ambientata negli anni ’70, sono Holden Ford e Bill Tench, due agenti dell’FBI che dovranno risolvere una serie di casi lavorando sui profili - perlopiù serial killer e stupratori - del passato.

Tipologia: Serie Tv (10 episodi)
Data di uscita: Ottobre 2017
Produzione: David Fincher, Joshua Donen, Charlize Theron, Cean Chaffin
Regia: David Fincher (Gone Girl, The Social Network, Zodiac), Asif Kapadia (Amy, Senna), Tobias Lindholm (A War, A Hijacking), Andrew Douglas (The Amityville Horror, U Want Me 2 Kill Him?)
Cast: Jonathan Groff (Looking), Holt McCallanay (Sully), Anna Torv (Fringe) e Hannah Gross (Unless)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti