Morte del Commissario Zuzzurro, la commozione corre su Twitter
Televisione

Morte del Commissario Zuzzurro, la commozione corre su Twitter

La sua comicità semplice e onesta mancherà a tutti

Una sedia vuota sul palco del teatro. La camicia bianca, stropicciata, gli abiti di scena che aspettano di essere indossati. E' con questa fotografia postata su Facebook che l'amico, collega e cognato da una vita, Nino Formicola, Gaspare, dice 'addio' al sodale Andrea Brambilla, Zuzzurro, che si è spento a Milano a 67 anni dopo aver combattuto contro un cancro al polmoni più forte di lui. I funerali si terranno a Milano nella Chiesa San Vincenzo in via San Vincenzo, sabato alle 11.00. "Anche se ho un tumore resto un comico e voglio far ridere fino alla fine", aveva di recente dichiarato Zuzzurro: un grave lutto per il mondo della televisione, del teatro e della cultura che è rimbalzato subito in Rete e ha commosso tutti. Amici, colleghi e semplici conoscenti oggi si stringono attorno al dolore della famiglia e di quel Gaspare col quale Zuzzurro aveva dato vita alla coppia comica più divertente degli anni '80.

Ad annunciare la scomparsa dell'attore è stato proprio Nino Formicola che su Facebook, poco dopo le 22 di ieri sera ha scritto: "Zuzzurro e Gaspare non ci sono più. Punto".

Quaran'anni di carriera insieme tra televisione teatro e qualche capatina al cinema. Gaspare sempre su facebook ricordava la gioia di quando erano stati chiamati a doppiare i due buffi personaggi di Hercules per Walt Disney o l'entusiasmo di Andrea nel voler restare sempre sul palco e nel volerci tornare anche ora con la malattia. Venti giorni fa, quando era stato ricoverato presso l'istituto dei tumori, Zuzzurro aveva detto: "Faccio la chemio e torno", ma non c'è stato il tempo.

Su Twitter oggi lo ricordano tutti. C'è chi cinguetta: "'Mi hanno regalato degli sci d'acqua, ma non riesco a trovare un lago in discesa'. Ho imparato tanto da questa battuta. Grazie" e chi cita la più celebre delle sue battute: "'ce l'ho qui la brioches' è una frase che mi ha forgiato come poche altre. R.I.P. Commissario"; chi lo ricorda come "Simbolo di una comicità "milanese" bella e pulita" e chi si commuove guardando al passato: "Con Zuzzurro se ne va un pezzo della mia infanzia e buona parte delle risate dei grandi che facevano felici noi nel guardarli ridere"

Anche tanti personaggi della tv hanno voluto dare il loro omaggio sui social network: Il trio medusa li saluta con un "Ciao Zuzzurro. Ciao Andrea". L'ex Iene Luca Bizzarri è più prosaico: "Oh. Merda. Zuzzurro. Quanto sei stato bravo. Quanto." Nicola Savino scrive: "Rimasto male male male. Zuzzurro e Gaspare - Rambo" e posta il video del celebre skatch.

Anche la conduttrice di Mattino Cinque Federica Panicucci lo ha voluto salutare su Twitter, con poche semplici parole: "Ciao commissario, hai combattuto sino all'ultimo. Ci mancherai."

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi