Da sinistra, Erica, Lorenzo e Alida
Ufficio stampa/MasterChef
Da sinistra, Erica, Lorenzo e Alida
Televisione

MasterChef: chi vincerà tra Alida, Lorenzo ed Erica?

E' il giorno della finale del talent culinario e, nonostante gli spoiler, andiamo a conoscere i tre finalisti dell'edizione numero 5

Tutto è pronto per l'atto finale della quinta edizione di MasterChef Italia. Questa sera, alle 21.10, su SkyUno andrà in onda l'ultima sfida tra le tre eccellenze della cucina amatoriale made in Italy.

Partiti in 150 ai casting e poi ridotti a 100, gli aspiranti chef che sono entrati nella cucina di MasterChef sono stati 20. Dopo decine di piatti, prove, scontri, pressure test e tanta emozione a togliere il grembiule per mettere le casacche da chef sono il macellaio veneto Lorenzo, la mamma Erica e la giovane promessa Alida.

Che siano i più bravi, i più furbi o più fortunati non è dato saperlo, ma quel che è certo è che, dopo 5 anni, forse è il caso di cambiare qualcosa nella formula della finale.

Come successe lo scorso anno con la vittoria di Stefano Callegaro, infatti, anche nel 2016 lo spoiler del vincitore è stato lanciato.

A metterlo in Rete, questa volta, è stato Dagospia certo che la vittoria andrà a Erica. Il primo a uscire sarà Lorenzo alla fine dell'Invention Test per lasciare lo scontro alle due prime donne dell'edizione: Erica e Alida che prepareranno il menù degustazione ai quattro giudici.

Ad aver la meglio, però, sarà Erica che porterà a casa i 100.000 euro in gettoni d'oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette. In attesa di scoprire se anche quest'anno gli impiccioni hanno fatto centro andiamo a conoscere i tre finalisti.

1. Erica Liverani

1. Erica Liverani 1. Erica Liverani Facebook/MasterChef

Erica Liverani, 30 anni, fisioterapista di Ravenna. Secondo lo spoiler sarà lei a vincere l'edizione numero 5 di MasterChef. Mamma di Emma ai casting si è presentata con la sua bimba che è la sua ragione d'essere.

Cresciuta in una famiglia contadina ha sempre amato la cucina, ma ha imparato ad apprezzarla ancora di più da quando ha perso 20 chili proprio cucinando.

Il suo chef di riferimento è Antonino Cannavacciuolo. Ama fare la pasta e adora il peperoncino. Il suo percorso a MasterChef è stato altalenante tra grandi errori e buoni piatti.

Nota la sua infinita querelle con Lucia e la simpatia per il filosofo Giovanni. Proprio dopo l'uscita di quest'ultimo ha avuto un breve tracollo, ma ha saputo riprendersi.

2. Alida Gotta

2. Alida Gotta 2. Alida Gotta Facebook/MasterChef

Alida Gotta, 25 anni, di Torino. La cucina è stata la sua cura. Dopo aver sofferto di disturbi alimentari da giovanissima Alida ha trovato nell'amore per il cibo la sua terapia.

Il suo percorso a MasterChef è stato sempre brillante e in salita migliorando di piatto in piatto.

Tenace, caparbia, fantasiosa e molto preparata Alida, tra i tre, sarebbe quella che, da un punto di vista tecnico, si meriterebbe di più la vittoria. Lei non ha dubbi: il suo futuro è in cucina

3. Lorenzo De Guio

3. Lorenzo De Guio 3. Lorenzo De Guio Facebook/MasterChef

Lorenzo De Guio, 23 anni, macellaio della provincia di Vicenza.

E' lui la vera rivelazione dell'edizione. Partito in sordina ha dimostrato umiltà e voglia di apprendere e piatto dopo piatto ha colto ogni suggerimento, ha ascoltato senza supponenza, ha compreso l'importanza d'imparare in ogni istante ed è arrivato sul podio.

Figlio di macellai ha un grande amore (e competenza) per la carne, specie la selvaggina che tratta con cura e dedizione e trasforma in piatti stellati.

Grande amico di Mattia ha ricevuto una sorta di promessa da Joe Bastianich che si è proposto come finanziatore di un ristorantino, il Do' Ciaccole, gestito da Mattia e Lorenzo a Venezia. Sarà vero?

Ti potrebbe piacere anche

I più letti