Ansa
Televisione

I 10 programmi tv più visti del 2014

Lo show più visto resta Sanremo, tallonato da Roberto Benigni

Lo sport batte tutti. Ancora una volta sono gli ascolti delle partite dei Mondiali ad essere gli eventi tivù più seguiti dell'anno: in particolare, è la partita Italia-Uruguay a dominare nettamente sugli altri programmi, toccando quota 19 milioni (se si sommano gli ascolti di Rai 1 e quelli di Sky). Ecco i dieci programmi più visti del 2014.

Sanremo e Benigni (quasi) pari sono

Italia-Uruguay è dunque l'evento più visto del 2014, con oltre 16 milioni di spettatori solo su Rai Uno. Segue a ruota la prima puntata del Festival di Sanremo 2014, con Fazio e la Littizzetto (che segna con il suo monologo il picco di ascolti della 64esima edizione), tallonato dalla seconda puntata de I dieci comandamenti: Roberto Benigni, con i suoi monologhi sulle tavole della legge, ha catalizzato l'attenzione di oltre 10 milioni e 266 mila italiani.

Calcio, cinema e show

Picco di ascolti anche per Roma-Juventus: la partita della Tim Cup del 21 gennaio scorso è stata vista da 9 milioni 333 mila, un record davvero inaspettato. Quinto programma più visto dell'anno, questa volta su Canale 5, La grande bellezza: il film di Paolo Sorrentino, Premio Oscar nel 2014, ha registrato un record nel record, risultando il film più visto in tivù negli ultimi dieci anni. A difendere i numeri del varietà, ci pensa Carlo Conti con il suo Tale e Quale Show: oltre 6 milioni 600 spettatori per la finale dello show cult. 

Don Matteo batte tutti

La parte del leone la fanno ancora una volta le fiction italiane. La più seguitata resta Don Matteo, con Terence Hill: la prima puntata della nona edizione è stata vista da oltre 8 milioni 700 mila spettatori, un vero record. Boom di ascolti anche per Un'altra vita, la serie con Vanessa Incontrada e Daniele Liotti: cresciuta puntata dopo puntata, ha sfondato quota 8 milioni 600 spettatori durante la puntata finale. Seguono Che Dio ci aiuti 3, con Elena Sofia Ricci, e Braccialetti Rossi: la fiction prodotta da Carlo Degli Esposti ha avuto un successo incredibile - tanto che nel 2015 vedremo la seconda stagione - ed è l'unica serie presente tra i 10 programmi più social dell'anno. 

I 10 programmi più visti del 2014

Ansa
1°. Mondiali di calcio. Italia-Uruguay (Rai Uno). 16 milioni 41 mila telespettatori, pari al 67.92% di share (con picchi di 18 milioni 196 mila).
Ti potrebbe piacere anche

I più letti