I dieci allievi di Amici 19 (Ufficio Stampa Fascino)
Televisione

Amici 19: tutto sul serale, dalla giuria agli ospiti

Maria De Filippi rivoluziona il format, al via da venerdì 28 febbraio. Parte la sfida tra i 10 concorrenti, poi tre puntate celebrative con dieci professionisti. Nel cast anche Vanessa Incontrada e Tommaso Paradiso

Maria De Filippi ha fatto le cose in grande stile e rivoluzionato il serale di Amici 19. Via le squadre, niente coach, giuria tutta nuova e tre puntate celebrative completamente inedite: sono questi gli ingredienti dello show al via su Canale 5 da venerdì 28 febbraio, che debutta con una formula rinnovata e ospiti speciali, tra cui tre esponenti del Movimento delle sardine che la padrona di casa ha voluto in studio per lanciare un messaggio di speranza rivolto ai giovani.

Amici 19, i dieci allievi e la nuova formula del serale

Partiamo dai veri protagonisti di #Amici19, ovvero i dieci allievi ammessi al serale che si sfideranno per conquistare la vittoria. Ad esibirsi nelle sei puntate saranno i cantanti Nyv, Giulia, Gaia, Jacopo, Francesco e Martina e i ballerini Valentin, Nicolai, Javier e Talisa: a differenza degli anni passati non saranno divisi in due squadre ma si sfideranno in un circuito ad eliminazione che prevede un "tutti contro tutti" e per questo non ci saranno due coach capi team. Si parte venerdì 28 febbraio con una doppia eliminazione per arrivare a un vincitore della categoria canto, un vincitore della categoria ballo e ancora il vincitore assoluto di Amici 19.

La giuria e i professori

Cambia formula e cambia anche la giuria di Amici 19. Maria De Filippi ha voluto mescolare le carte e per questo ci saranno Loredana Bertè, Vanessa Incontrada e Gabry Ponte e accanto a loro - in un ruolo per lui del tutto inedito - il cantante Tommaso Paradiso, che dopo tanti a no a tutti i talent show ha deciso di accettare l'invito della De Filippi. Il direttore artistico del serale, che tornerà poi in onda il sabato sera da metà marzo, è ancora Giuliano Peparini.

A giurare le sfide sarà ovviamente anche il pubblico da casa attraverso il televoto e poi ancora i professori della scuola, Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli, mentre il Maestro Beppe Vessicchio e il coreografo internazionale Luciano Cannito si occuperanno della "var" delle esibizioni. E proprio i docenti saranno protagonisti di una sorta di Amici Prof, le cui sfide saranno giudicate tutte le settimane da Al Bano e Romina Power.

Ufficio Stampa Fascino

Maria De Filippi

Le sardine e gli altri ospiti della prima puntata di Amici 2020

Piuttosto nutrito il parterre di ospiti della prima puntata di Amici 19: in studio, per duettare ed esibirsi con i ragazzi, ci saranno Ghali, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, J-Ax ed Ermal Meta. A sorpresa, Maria De Filippi ha poi invitato tre esponenti del movimento delle Sardine, Mattia Sartori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli, per un un intervento contro l'odio. «Hanno scelto loro l'argomento, li ho lasciati liberi di decidere di cosa parlare. Li ho invitati perché non sono un movimento politico e il fatto che abbiano detto di sì mi ha fatto piacere: non li vedo in molti programmi, significa che fanno delle scelte, e non penso di dare una connotazione politica invitandoli», ha spiegato la conduttrice durante la conferenza stampa di presentazione, mercoledì 26 febbraio. Lo spazio comico è invece affidato per la prima puntata a Luciana Littizzetto, che interverrà in collegamento da Torino.



Amici All Stars, la novità

L'altra novità di questa edizione è una sorta di Amici All Stars di tre puntate, in onda dopo i sei appuntamenti del serale di Amici 19. Si tratta di un sorta di "festa" con alcuni dei protagonisti delle edizioni precedenti del talent, con il vincitore dell'edizione 2020 e ancora con altri protagonisti famosi: tra di loro ci saranno Enrico Nigiotti, Michele Bravi, i ballerini Vincenzo e Sebastian. Alla fine del "torneo", verrà proclamato un vincitore anche di questa fase.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti