allenamento addominali
(Virgin Active)
Sport

Addominali: il workout per lei

Un allenamento "su misura" per le donne che amano la palestra: per avere una pancia non solo piatta, ma anche ben definita

Un classico falso mito del fitness è quello di credere che allenando gli addominali si possa ottenere un addome piatto e ben definito. In realtà l'allenamento di questi muscoli va combinato con un lavoro di tonificazione generale, con un training cardiovascolare (per bruciare il grasso corporeo) e con una corretta dieta.

Premesso quanto sopra, è però altrettanto vero che allenare selettivamente il complesso della muscolatura addominale (principalmente i muscoli retto dell’addome, addominale trasverso e addominale obliquo) e migliorarne il tono è di grande importanza a livello estetico perché, a parità di quantità di grasso corporeo, contenendo i visceri addominali queste fasce permettono di avere una figura più snella e tonica. Ma non solo: una buona struttura muscolare della zona addominale aiuta anche a prevenire il mal di schiena e contribuisce a migliorare equilibrio e postura.

Visualizzati da Daniela Maugeri, personal trainer di Virgin Active a Milano, ecco allora 5 esercizi per un training da inserire nel tuo normale allenamento in palestra.

Luca Santi / Panorama.it

Crunch / partenza

Inizia in posizione supina, con le gambe piegate e i piedi in presa al suolo leggermente distanziati tra loro; schiaccia la zona lombare al terreno, avvicina il mento al petto e mantieni le braccia tese a circa 45° .

I più letti