I 5 corsi di laurea più originali del mondo
Olycom
I 5 corsi di laurea più originali del mondo
Società

I 5 corsi di laurea più originali del mondo

Sembra assurdo, ma è tutto vero (e ci sono anche David Beckham e Lady Gaga)

Alcuni dei corsi di laurea più "originali" sono stati istituiti in Inghilterra Olycom

Tempo fa era stata Sasha Grey, la nota pornodiva, a salire in cattedra all'università di Harvard. Da qualche tempo, però, anche David Beckham e Lady Gaga sono finiti nelle aule di college e campus vari, insieme a Homer Simpson e altri personaggi, più o meno veri. Ecco quali sono i corsi di laurea più bizzarri e originali nel mondo, e cosa (o chi?) si studia.

David Beckham e la cultura del calcio

David Beckham Olycom

Non come insegnanti, però, ma come materie di studio. Accade in Inghilterra, ad esempio, dove per gli amanti di calcio, ma anche del mondo fashion & vip, hanno potuto seguire il corso di studi dell'Università di Staffordshire: si tratta precisamente dei "David Beckham Studies", dedicati agli studenti di Sociologia, Scienze della Comunicazione e Scienze dello Sport. Materia di studio, tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione e lo sport del calcio, ovviamente.

Lady Gaga e Beyoncé

Lady Gaga Olycom

Ma non si tratta dell'unico corso "bizzarro" istituito nel mondo: alla University of South Carolina, ad esempio, Lady Gaga è stata protagonista di un corso dedicato alla musica, al costume, alla società, con tematiche arrivate anche alla politica e alla sessualità. Esattamente come accaduto alla Rutgers University, dove invece dei libri di testo gli studenti si sono occupati di Beyoncé.

Star Wars e la psicologia

Star Wars VII, in programmazione nei cinema Olycom

In un momento in cui Guerre Stellari è tornato protagonista del mondo del cinema, ma anche del merchandising e della pubblicità, ecco che per gli amanti del genere la Queen's University di Belfast, nell'Irlanda del Nord, ha pensato bene di trarre spunto dai personaggi della saga di Star Wars (e in particolare da Jedi & C), per insegnare le tecniche di psicologia e i fondamentali della sociologia.

Da Harry Potter a Homer Simpson

Harry Potter, protagonista della saga tratta dai romanzi di JK Rowling Olycom

Se alla facoltà di Scienze dell'Educazione dell'University of Durham, in Inghilterra, persino Harry Potter è diventato materia d'esame, nell'ambito degli studi sulle dinamiche del bullismo e del pregiudizio sociale, ecco che il corso di laurea forze più "originale" in assoluto è quello dedicato ai Simpson. Ad idearlo non è stata una piccola e sconosciuta università in un altrettanto sconosciuto paese in qualche angolo del Pianeta, bensì la rinomata University of Berkeley, in California. Qui Homer e gli altri protagonisti gialli del cartoon sono diventati oggetto di studio nell'ambito della filosofia applicata. A quando il prossimo corso di laurea bizzarro?

Ti potrebbe piacere anche

I più letti