Apple iTunes
Smartphone & Tablet

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

Giochi, utility, servizi: guida ai migliori titoli dell’anno per i dispositivi iOS

Puntuale come ogni anno, Apple ha pubblicato la classifica dei migliori titoli dell’AppStore, una sorta di best of  di tutte le app, i giochi, i servizi (ma anche musica, film, libri e podcast) transitati sul suo bazàr digitale negli ultimi 12 mesi.

La selezione è stata curata da un apposito team editoriale che ha preso in esame tutta una serie di parametri sensibili, quali numero di download, commenti e qualità intrinseca dell’app all’interno dell’ecosistema iOS.

Qui di seguito i primi classificati nelle categorie App dell’anno, App più innovativa, Gioco dell’anno e Gioco più innovativo per iPhone e iPad.

Enlight (3,99 euro)

C’era davvero bisogno di un’altra applicazione per il fotoritocco? A giudicare dai risultati ottenuti dagli utenti che utilizzano Enlight si direbbe proprio di sì. I filtri sono un optional, qui si punta alla valorizzazione naturale degli scatti, senza troppi artifici ed effetti posticci.

Quokky (0,99 euro al mese)

Il premio per l’app più innovativa va al team (tutto italiano) che ha partorito Quokky, una sorta di cassetto virtuale nel quale riporre tutti i documenti importanti: fatture, scontrini, certificati, garanzie, documenti personali. Il vantaggio rispetto a un cloud qualunque sta nel livello di sicurezza garantito e nella possibilità di taggare i documenti per tipologia o fornitore.

Captain Train (gratis)

Ovvero come prenotare un viaggio in treno senza andare in stazione, né in agenzia. Captain Train è la classica applicazione di servizio che permette di eliminare tutti gli intermediari e arrivare dritto al punto (in questo caso al biglietto) con un paio di clic da iPhone. L’app supporta tutte le principali linee europee comprese quelle italiane (Trenitalia, Italo, Thello).

Lara Croft GO (4,99 euro)

La palma di miglior gioco dell’anno se lo aggiudica questo puzzle-adventure dedicato alla più nota eroina dei videogames. Per atmosfere e grafica siamo di fornte a un piccolo capolavoro (tenuto conto che stiamo parlando di un gioco che gira su iPhone, non su Playstation).

Fallout Shelter (gratis)

Per gli amanti della saga Fallout, un altro capitolo ambientato in un futuro post apocalittico. La missione è ambiziosa ma possibile: controllare e accudire un vault sotterraneo e proteggerlo dai pericoli di una zona contaminata. Piccola nota a margine: nel 2015 il titolo si è aggiudicato il Golden Joystick Awards come miglior gioco portatile. 

Airbnb (gratis)

Più di 600 mila abitazioni in 34.000 città diverse, tutte concentrate in un’app: basterebbero già questi dati per fare di Airbnb l’app per iPad dell’anno. Ma oltre la quantità c’è anche la qualità dell'applicazione, censita dalle moltissime recensioni positive pervenuite su AppStore (media 4 stelle). Un must to have per il viaggiatore 2.0 ma anche per l’utente più tradizionale che vuole avere un’alternativa a buon mercato per l'alloggio vacanziero.

Dark Echo (1,99 euro)

Nella categoria Giochi innovativi per iPad, il riconoscimento degli editorialisti di Apple va a questo titolo che piacerà senz'altro agli amanti del brivido. Dark Echo è un game horror che catapulta il giocatore in una dimensione un po' inquietante, una camera al buio, guidato solo dai suoni e dal rumore dei propri passi. L’obiettivo? Naturalmente trovare la porta di uscita per arrivare al livello successivo.

Lifesum (gratis)

Il sommario recita più o meno così: "Controllo dello stile di vita e contatore di calorie". Nulla di nuovo sotto il sole verrebbe da dire, ma il pregio sta qui nella modalità con cui il checkup viene effettuato. Per capire cosa mangiamo - ad esempio, l’applicazione permette di fare una scansione dei codici a barre dei prodotti acquistati al supermercato. C’è anche la versione da polso, per chi dispone di Apple Watch.

La fabbrica di Robot di Tinybop (3,99 euro)

Ecco un gioco che metterà alla prova la fantasia dei bambini più creativi: La fabbrica di Robot di Tinybop è un cantiere virtuale nel quale - appunto - si costruiscono creature androidi più o meno antropomorfo. L’unico limite è quello dell’immaginazione. Per il resto si può fare di tutto: costruire robot giganti, robot minuscoli, gatti-robot, automi dotati di tentacoli idrauci, occhi laser e zampe di ragno. 

Sellf (gratis)

Lo si potrebbe considerare come un CRM pronto all'uso per l’agente di commercio che non vuole chiedere mai. App gratuita disponibile sia per iPhone che per iPad, Sellf offre supporto snello e pronto all’uso per gestire clienti, appuntamenti, vendite e quant’altro rientra nella cosiddetta sales force automation. Unico requisito: richiede iOS 8.0 o successive.

Ti potrebbe piacere anche