Gmail
Google
Tecnologia

Gmail: chi cerca trova (una card)

Al via la nuova funzione di ricerca che offre risposte veloci (e pertinenti) tramite schede interattive. Ecco come funziona

Gmail è sempre più proattivo. Il servizio di posta di Google fa un altro passo nella direzione della consultazione “smart” aggiungendo una nuova funzione per la ricerca rapida. In pratica: digitando nell’apposito campo chiave dei termini di ricerca - ad esempio "noleggio auto" - il servizio di posta mostrerà una pratica card riassuntiva con la (probabile) risposta desiderata.

La funzione si va ad aggiungere al tradizionale sistema di ricerca basato sulle parole chiave. Da oggi in poi, in pratica, Gmail non offrirà solo una lista di email contenenti la keyword digitata ma si spingerà a segnalare una risposta in evidenza - sotto forma di card interattiva - distillata da tutti i dati in suo possesso.

Qui sotto qualche esempio per chiarire meglio il concetto

La nuova funzione, che Google ha ribattezzato Answers at a glance (letteralmente "risposte in uno sguardo"), si fonda sulla stessa tecnologia utilizzata finora per organizzare in modo automatico il piano di viaggio (Trip Bundles) sulla base delle informazioni presernti nella casella di posta (voli aerei, prenotazioni online, ecc.).

Il sistema è stato settato per concentrarsi sulle query più semplici (numeri di telefono, indirizzi, numeri di tessere fedeltà, voli, eventi, fatture, tracciamenti) ma è probabile ghe Google stia già lavorando per estenderne la portata. La funzione sarà disponibile inizialmente solo per i dispositivi Android e iOS e, tramite un aggiornamento successivo, anche sulla versione Web di Gmail.

Gmail: come funziona il nuovo sistema di ricerca rapida

Gmail
Google
La scheda che mostra il risultato per "noleggio auto"

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More