Patti Smith compie 70 anni: le 10 canzoni indimenticabili
Getty Images
Patti Smith compie 70 anni: le 10 canzoni indimenticabili
popular

Patti Smith compie 70 anni: le 10 canzoni indimenticabili

Cantautrice, poetessa, pittrice, fotografa e scrittrice, Patti Smith ha segnato gli ultimi 40 anni del rock

Ha suscitato grandi emozioni la sua recente interpretazione di "A Hard Rain’s A-Gonna Fall"

Ha fatto il giro del mondo, l’11 aprile del 2013, la foto di Patti Smith, raggiante, che stringe la mano a Papa Francesco, altrettanto contento per l’inattesa visita. Fin troppo semplice il titolo per i giornalisti: il papa e la sacerdotessa del rock.

Sono ormai lontani i tempi in cui Patricia Lee Smith, che oggi taglia il traguardo dei 70 anni, cantava in Gloria: “Gesù è morto per i peccati di qualcun altro, non per i miei” e “I miei peccati sono solo miei: mi appartengono”. Gloria, canzone precedentemente scritta dai Them di Van Morrison, è uno dei rari esempi in cui una cover è migliore dell’originale, non a caso è stata scelta come brano di apertura di Horses, il suo indiscusso capolavoro, che stasera riproporrà per intero in concerto a Chicago, la sua città, dove festeggerà i 70 anni con la sua band e con i suoi figli, musicisti anche loro.

Cantautrice, poetessa, pittrice, fotografa e scrittrice, Patti Smith è un’artista a tutto tondo che ha segnato l’evoluzione del rock degli ultimi quarant’anni, tanto che la rivista Rolling Stone l’ha inserita inserisce al quarantasettesimo posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti di sempre. La sua carriera è stata consacrata nel 2006 dall’iscrizione del suo nome nella Rock ‘n’Roll Hall of Fame, il massimo riconoscimento della musica rock.

Patti, dopo anni dedicati prevalentemente alla poesia e alla scrittura teatrale, è arrivata al successo mondiale con gli album HorsesRadio Ethiopia, quest’ultimo dedicato a Rimbaud, uno dei suoi idoli, che ha abitato per anni ad Harar.

Dopo i convincenti Easter del 1978 e Wave del 1979 Patti Smith, al culmine del successo, si è ritirata per un decennio, tornando trionfalmente nel 1988 con la hit People have the power. Il suo ultimo album Banga, pubblicato nel 2012, mostra un’artista che ha ancora numerose frecce al suo arco.

Ha suscitato grandi emozioni la sua recente interpretazione in mondovisione di A Hard Rain’s A-Gonna Fall per rendere omaggio all' amico Bob Dylan, in occasione della sua premiazione in contumacia per il Nobel della Letteratura. 

Vediamo insieme le 10 canzoni indimenticabili della sua carriera. [Cliccare sopra le frecce laterali]

1) Gloria

2) Because the night

3) People have the power

4) Dancing barefoot

5) Rock ‘n’ Roll nigger

6) Frederick

7) Break it up

8) Pissing in a river

9) Summer cannibals

10) About a boy

Ti potrebbe piacere anche

I più letti