Opera senza autore
01 Distribution

Opera senza autore: l'arte secondo Florian Henckel von Donnersmarck

Il regista tedesco indaga sulla ricerca dell'identità artistica in una storia che si svolge nel corso di tre decenni, nel dopoguerra

Dopo essere stato presentato in concorso all'ultima Mostra del cinema di Venezia, Opera senza autore arriva in Italia il 4 ottobre con 01 Distribution. A firmarlo il regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, premio Oscar al miglior film straniero nel 2007 con lo struggente Le vite degli altri, poi autore del meno riuscito The Tourist (2010) con Angelina Jolie e Johnny Depp.


In Opera senza autore il regista e sceneggiatore racconta una storia ispirata a eventi reali sul significato dell'arte e sulla ricerca dell'identità artistica che si svolge nel corso di tre decenni, nel dopoguerra tedesco.

Tre epoche di storia tedesca sono illustrate attraverso l'intensa vita dell'artista Kurt Barnert (interpretato da Tom Schilling), dal suo amore appassionato per Elisabeth (Paula Beer), al complicato rapporto con il suocero, l'ambiguo Professor Seeband (Sebastian Koch) che, disapprovando la scelta della figlia, cerca di porre fine alla relazione tra Kurt ed Elisabeth. Quello che nessuno sa è che le loro vite sono già legate da un terribile crimine commesso da Seeband decenni prima.

In questo video in esclusiva un estratto del film Opera senza autore:

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More