Il giapponese Sakari Momoi è l’uomo più vecchio del mondo secondo il libro del Guiness dei Primati e oggi compie 112 anni che ha festeggiato con la sua famiglia nella sua casa di Tokio dove vive.
Suo figlio Hiroo, 66 anni, ha fatto sapere all’agenzia spagnola Kuodo che il padre ha celebrato il suo compleanno dispensando sorrisi a destra e a manca ben felice dei suoi 112 anni. È nato il 5 febbraio del 1903 a Minamisoma, in provincia di Fukushima e ha sempre raccontato di aver condotto una vita tranquilla, lavorando come professore di chimica agricola, poi come direttore di un centro educativo nelle province di Fukushima e Saitama e avendo come hobby la lettura, soprattutto la poesia cinese.
Momoi ha conquistato il primato di “uomo più vecchio del mondo” dopo la morte nel giugno scorso di Alexander Imich, polacco emigrato a New York, più grande di lui solo di un giorno. La donna più vecchia del mondo, invece, è sempre una giapponese, si chiama Misao Okawa e il prossimo 5 marzo compirà 117 anni.