I 5 uomini più potenti del mondo secondo Forbes
Afp
News

I 5 uomini più potenti del mondo secondo Forbes

Putin è il primo in classifica seguito da Obama (nonostante le elezioni di Midterm). Il primo italiano è Mario Draghi all'ottavo posto

Conferme e smentite

Puntuale come ogni anno è arrivata la classifica del settimanle Forbes relativa agli uomini più potenti del mondo. Unico italiano Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, che avanza di una posizione rispetto al 2013 classificandosi ottavo. Ecco chi sono i primi cinque.

1 - Vladimir Putin

Il presidente russo, Vladimir Putin

Hannah Peters

Per la rivista Forbes Valdimir Putin è anche quest'anno l'uomo più potente al mondo. "A un anno dall'annessione della Crimea e dopo l'accordo da 70 miliardi di dollari con la Cina per la costruzione di un gasdotto, il primo posto dell'anno scorso si è rivelato una preveggenza" ha spiegato la rivista commentando la posizione del numero uno del Cremlino.

2 - Barack Obama

Barack ObamaBarack ObamaEPA/ANDREW HARRER / POOL

Lo posiziona al secondo posto, ma al presidente Obama, Forbes raccomanda "cautela". Molti sono i fronti caldi, "dall'Ebola all'Isis, passando per l'omicidio a sfondo razziale di Ferguson al tasso di disoccupazione, il più basso dalla Grande depressione". L'inquilino della Casa Bianca "è ancora il secondo uomo più potente del mondo, ma deve agire con cautela". Soprattutto ora che con le elezioni di mid-term ha perso la maggioranza al Congresso.

TUTTO SULL ELEZIONI DI MIDTERM AMERICANE

3 - Xi Jinping

Al terzo posto, il presidente cinese Xi Jinping: "Xi guida tutti e tre gli incarichi richiesti per rappresentare un sommo leader in Cina" spiega Forbes "e dopo due anni di governo circa alcuni lo definiscono già il governante più potente dopo Mao Zedong. Da ottobre, dopo il sorpasso sugli Stati Uniti, Xi guida la più grande economia al mondo, valutata 17.600 miliardi di dollari. Il presidente ha visto presto i benefici portati dalle riforme orientate alleprivatizzazioni. Ha mostrato un profilo pubblico assertivo, permettendo ai media di pubblicare una sua giornata tipo. Xi combatte la corruzione con molta più forza dei suoi predecessori ed è impegnato nella realizzazione di una più ampia alleanza economica e di sicurezza, motivo per cui quest'anno ha già incontrato tra gli altri i leader di Stati Uniti, Sud Corea, India e Russia".

4 - Papa Francesco

Papa Francesco al Santuario di Nostra Signora di Aparecida, Brasile, 24 luglio 2013

ANSA /EPA /Luca Zennaro /Pool

Al quarto posto Forbes riconferma Papa Francesco. "Il pontefice ha fatto dello svecchiamento di una Chiesa conservatrice la sua missione. A ottobre ha ammesso la veridicità della Teoria dell'evoluzione e del Big Bang". E "sul tema dell'omosessualità Papa Bergoglio ha risposto Chi sono io per giudicare?".

5 - Angela Merkel

Il cancelliere tedesco Angela MerkelAdam Berry/Getty Images

Il cancelliere tedesco Angela Merkel è la prima donna tra i potenti del mondo secondo Forbes. Resta al suo posto in quanto cancelliere dell'economia più forte dell'Unione Europea in grado di dettare l'agenda delle priorità economiche dell'Unione.

I più letti

avatar-icon

Ilaria Molinari

Sono nata a Roma, ma Milano mi ha adottata ormai da tempo. Sono web content manager di Panorama.it e di Iconmagazine.it. Ma niente mi rilassa di più che cantare, leggere e viaggiare. Dunque canto, leggo, viaggio. "Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

Read More