Cambrils
News

Spagna, attentato sventato a Cambrils: cosa sappiamo - FOTO E VIDEO

La polizia ha ucciso cinque terroristi che stavano per lanciarsi con un'auto contro la gente sul lungomare. 1 morto e 6 feriti

Dopo l'attentato di Barcellona, che nel pomeriggio del 17 agosto ha causato 13 morti e un centinaio feriti, nella notte è stato tentato un nuovo attacco a Cambrils, cittadina catalana turistica, centro balneare sulla Costa Daurada, a pochi chilometri da Tarragona e a sud di Barcellona. 

La polizia ha sventato l'attacco uccidendo cinque terroristi, che muniti di cinture esplosive (poi risultate fase), stavano cercando di colpire lanciandosi con un'auto contro la gente sul lungomare.

Il bilancio delle vittime è di un morto (una civile ferita, investita dall'auto e apparsa subito in stato critico) e sei feriti (altri cinque civili investiti e un agente). 

Cosa è successo a Cambrils

Intorno all'1.15 della notte tra giovedì 17 agosto e venerdì 18 agosto, i cinque terroristi viaggiavano a bordo di un'auto sul lungomare di Cambrils, quando sono stati fermati da una pattuglia del Mossos d'Esquadra, la polizia catalana.

A questo punto, prima di avvicinarsi alla polizia, l'auto si è scagliata sui pedoni, investendoli. Gli agenti hanno aperto il fuoco e i cinque sono scesi dalla vettura armati di coltelli, machete e asce. Quattro sono stati subito uccisi, da un unico poliziotto. Il quinto è riuscito a fuggire per 500 metri, prima di venire colpito a morte. Nella sua corsa è riuscito a pugnalare una donna, la vittima di Cambrils che è poi morta all'ospedale.

Collegamenti tra Cambrils e Barcellona

Secondo gli inquirenti gli attentati di Barcellona e Cambrils sono collegati.

Si sta anche indagando sulla possibilità che uno dei cinque terroristi uccisi sia colui che ha guidato il furgone a Barcellona, seminando la morte. 

Per saperne di più:

Sparatoria a Cambrils: Polizia uccide 5 terroristi e sventa attentato

Per saperne di più:

Ansa/ EPA/JAUME SELLART
L'auto usata dai terroristi nella città costiera di Cambrils, in Spagna nordorientale, 18 agosto 2017.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More