raggi-aljazeera
AlJazeera.com
News

Raggi sindaco di Roma: le reazioni della stampa estera

Dalla televisione araba Al Jazeera all'agenzia AFP fino al New York Times, la notizia del primo cittadino donna grillino fa il giro del mondo

Elezioni comunali italiane, in particolare quelle di Roma con la vittoria di Virginia Raggi, in grande evidenza sui media internazionali.  Appena dopo gli exit poll, l'agenzia France Presse ha dato la notizia: "Roma ha eletto la populista Virginia Raggi come primo sindaco donna" e sul sito aggiungeva "...con una sconfitta elettorale per il premier Matteo Renzi".

Anche l'emittente panaraba Al Jazeera aveva preannunciato, con un tweet, la vittoria della Raggi, prima ancora che venissero chiusi i seggi nella Capitale. Per poi dedicarle un articolo sul suo sito.

raggi-aljazeeraL'articolo del sito di Al Jazeera sulla vittoria di Virginia Raggi a sindaco di RomaAlJazeera.com

Per l'agenzia Reuters "il premier Renzi affronta una pesante sconfitta nelle elezioni amministrative, secondo gli exit poll: gli italiani hanno votato nelle loro maggiori città in elezioni che testano la popolarità di Renzi e potrebbero consegnare il controllo di Roma al candidato anti-sistema dei 5 Stelle".

Anche il New York Times non lascia nulla di poco chiaro: "Il premier Matteo Renzi subisce la vittoria del M5S" si legge in sintesi già questa mattina sul sito online.

Il sito del NYT su Virginia RaggiNYT

Per Le Monde "Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 stelle, è stata eletta prima donna sindaco di Roma. Si tratta di un evento storico ma non di una sorpresa. Storico perchè è la prima volta nella storia plurimillenaria della Città eterna che una donna accede al Campidoglio", ma non è una sorpresa, visto lo stato della Capitale: "di fronte a questo disastro, Raggi si è accontentata di denunciare questo stato di cose", scrive in una corrispondenza da Roma.

Anche il Daily Telegraph britannico titola "Roma elegge la populista Virginia Raggi primo sindaco donna".

Infine El Pais: "Virginia Raggi sarà il nuovo sindaco di Roma: il secondo turno delle elezioni comunali italiane segna una seria sconfitta per Matteo Renzi". (ANSA)

RaggiL'articolo del Daily Telegraph su Raggi

I più letti

avatar-icon

Redazione