ivanka-trump-berlino-w20
Clemens Bilan - Pool /Getty Images
News

Perché Ivanka Trump è nel mirino dell'FBI

Indagine aperta sulla richiesta di un nulla osta di sicurezza per la realizzazione di un hotel in Canada. E (forse) anche papà Donald vuole farla fuori

Donald Trump avrebbe chiesto privatamente aiuto al chief of staff John Kelly per rimuovere la figlia Ivanka e il marito Jared Kushner dalla Casa Bianca. Lo scrive il New York Times citando fonti vicine al presidente americano secondo cui il tycoon ha più volte lamentato il fatto che la coppia non sarebbe mai dovuta entrare alla Casa Bianca.

Non è forse un caso che la notizia esca proprio nelle ore in cui gli uomini dell'Fbi e del controspionaggio Usa stanno indagando su uno degli affari della famiglia Trump che coinvolgono proprio lei, Ivanka. Lo riporta la Cnn, spiegando che nel mirino ci sono i negoziati per la realizzazione del Trump International Hotel and Tower a Vancouver, in Canada.

Qual è il problema

L'edificio in questione, che è andato ad arricchire lo skyline di Vancouver, porta il marchio Ivanka Trump spa e ha aperto i battenti nel febbraio 2017, qualche settimana dopo l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Ma non è di proprietà della Trump Organization che ne detiene solo il canone e i diritti di marketing ottenuti dal costruttore Joo Kim Tiah, rampollo di una delle famiglie più ricche della Malesia, come riportato dall'ANSA.

Nell'ambito del rilascio del nulla osta di sicurezza alla Casa Bianca è una procedura standard quella di indagare sui contatti internazionali e sugli accordi raggiunti in Paesi stranieri della persona richiedente. Ma la complessità delle operazioni della Trump Organization non rendono facile il lavoro degli investigatori.

L'Fbi ha già passato al vaglio molti degli affari internazionali del marito di Ivanka Trump, Jared Kushner, anch'egli consigliere della Casa Bianca. L'obiettivo è quello di verificare se la coppia possa essere soggetta a pressioni di agenti stranieri, anche dalla Cina o dalla Russia.

I più letti

avatar-icon

Redazione