parata militare pechino
News

Pechino: la grande parata per i 70 anni della Cina comunista - foto

Le immagini delle celebrazioni per i 70 anni della Repubblica Popolare fondata da Mao Tse Tung il 1 ottobre 1949. Nel segno della potenza militare cinese

Una parata solenne quella svolta nel centro di Pechino per i 70 anni della Repubblica Popolare Cinese il 1 ottobre 2019. Davanti al presidente Xi Jinping sono sfilati oltre 15 mila tra soldati e soldatesse, sopra le cui teste hanno volato 160aerei militari e molti elicotteri. Ma soprattutto la parata è stata l'occasione per mostrare al mondo più di 580 pezzi d'artiglieria, tra cui nuovissimi droni ipersonici e missili balistici intercontinentali.

Tra i velivoli senza pilota i DR-8, in grado di raggiungere la zona del Pacifico occidentale e gli UCAV (o unmanned combat vehicle) della serie Sharp Sword Stealth, un drone ipertecnologico da combattimento che può montare missili oppure bombe teleguidate. Tra i nuovi velivoli militari un bombardiere pesante, l'H6-N, evoluzione di una precedente versione del bireattore cinese con predisposizione aggiornata alla guerra elettronica e l'autonomia aumentata a 5,200 km. con un carico implementato fino a 9,500 kg di bombe.

Tra i mezzi corazzati i nuovi tank leggeri Type 15, armati con un cannone da 105 mm. e caratterizzati da una struttura particolarmente leggera (circa 36 tonnellate al posto delle 50 standard per questo tipo di mezzi).

La parata militare è stata seguita da una sfilata civile con tributi alle icone nazionali e alla figura del leader fondatore del Pcc Mao Tse Tung. Il discorso di Xi Jinping, vestito per l'occasione come il "grande timoniere" di 70 anni prima, ha esaltato la forza e l'unità della nazione di fronte al mondo che poco dopo le celebrazioni ha assistito ad una nuova ondata di proteste nel cuore di Hong Kong.

cina anniversario
EPA/ROMAN PILIPEY
Il volo di un aereo radar seguito dalla Pattuglia acrobatica dell'Aviazione cinese a Pechino il 1 ottobre 2019

I più letti

avatar-icon

Edoardo Frittoli