La prima vittoria di Grillo sul Pd
News

La prima vittoria di Grillo sul Pd

Dopo la diretta web della riunione dei grillini domani il Pd trasmetterà la Direzione del partito. Chiara Geloni: "Ma abbiamo iniziato prima di Grillo"

Non stiamo copiando Grillo, la nostra tv esiste da molto prima del suo movimento”.

Eppure solo domani, per la prima volta con l'attuale segreteria, la riunione della dirigenza del partito, durante la quale Pier Luigi Bersani tenterà di strappare ai suoi il via libera a un governo di minoranza per “stanare” i grillini su quelle proposte a cui difficilmente potrebbero dire di no perché da loro stesse condivise, sarà trasmessa in diretta web.

A confermarlo è Chiara Geloni, biondissima e agguerrita direttrice di YouDem.tv – la web tv del Pd - e fedelissima del segretario, che ha sostenuto a spada tratta contro Matteo Renzi alle primarie per la scelta del candidato premier.

Fino ad oggi la Direzione si era sempre svolta a porte chiuse. Solo in un paio di occasioni era stata trasmessa su un circuito chiuso per i giornalisti. Domani, invece, trasmetteremo tutto in diretta e invito anche voi di Panorama.it a prendere il segnale”.

Direttrice, è stato Bersani in persona a decidere di voler “andare in diretta” e perché proprio adesso?

In realtà abbiamo recepito una richiesta che ci è arrivata dalla rete, dai social, dai blog. Abbiamo valutato che in un momento così importante fosse giusto raccogliere la sfida della trasparenza. La nostra gente vuole, giustamente, sapere cosa decidiamo e partecipare.

Anche sul fronte della comunicazione Grillo sembra aver vinto la battaglia. Adesso anche il Pd comincerà a fare tutto attraverso la rete?

Ma non è vero che Grillo fa queste cose! Grillo fa dirette streaming di eventi che non sono riunioni politiche. Anche ieri la parte della riunione che è stata trasmessa sul web è stata quella della presentazione degli eletti, non la riunione politica. Poi non c'è dubbio che la spinta che ha portato al risultato ottenuto da Grillo è nata da un'esigenza di apertura e trasparenza che noi abbiamo interpretato anche con questa decisione.

Comunque ci siete arrivati dopo...

Bè, intanto Grillo una direzione nazionale non ce l'ha e nel Movimento 5 Stelle un luogo dove si decide la linea politica attraverso delle votazioni democratiche non esiste. E tra l'altro, faccio notare, YouDem ha trasmesso in diretta tutta la campagna elettorale di Bersani, non è che noi arriviamo ultimi nell'uso dello streaming. Anzi...

E continuerete?

Il Pd intende proseguire con una strategia di presenza sulla rete, con tutte le sue risorse, compresa la web tv.

Che ne pensa lei, da direttrice di una web tv, del web channel di Beppe Grillo “La Cosa”?

YouDem è una testata giornalistica, benché piccolissima, con dieci giornalisti che ci lavorano, con un tg ogni giorno, servizi, inchieste. La Cosa mi sembra che si occupi di trasmettere esclusivamente la parola del Capo.

I più letti

avatar-icon

Claudia Daconto