Fedez è Pop-Hoolista: tutto sul nuovo album
Musica

Fedez è Pop-Hoolista: tutto sul nuovo album

Data di uscita, nomi delle canzoni, collaborazioni. Dopo "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare", continua la parabola di successo del rapper nuovo giudice di X Factor

È tornato Fedez! Aveva dato qualche indizio in estate e il 30 settembre 2014 per lui è tempo di tornare con nuove canzoni. A poche settimane dal suo esordio come nuovo giudice di X Factor, primo giudice rap del programma nella versione italiana, arriverà il nuovo album.

Innanzitutto il titolo del disco.

Si chiama "Pop-Hoolista" e avrà all'interno 20 canzoni, in pre-order su iTunes dall'11 settembre 2014. Ecco i titoli con tutti i duetti (numerosi) presenti nel disco. Il 22 marzo 2015, è ufficiale il suo primo concerto al Forum D'Assago.

È la prima volta che un rapper italiano entra da solo a Milano per un mega evento a lui dedicato. 

Sono sei le collaborazioni del disco. Proviamo ad analizzarle in ordine di tracklist. "Veleno per topic" avrà Luciouz, un nome che per molti non sarà per nulla noto. Non siete ignoranti, è che è davvero poco conosciuta. È una cantante, autrice di canzoni e rapper che vive a Londra. Lavora più nel sottobosco della musica hip hop. Abbiamo intuito che ha aperto un live di Salmo questa estate e su Twitter è seguita da Don Joe e Fred De Palma. Sembra, a giudicare dal suo profilo su Instagram e dai video su Youtube, un personaggio vulcanico.

La seconda è un grande ritorno, quello con Francesca Michielin nel brano "Magnifico". Dopo l'enorme successo di "Cigno Nero", con il ritornello scritto dalla vincitrice di X Factor, Fedez torna in campo con un nuovo brano scritto dal talento portato alla vittoria da Simona Ventura nella quinta edizione del talent show nel 2012. 

"Sirene" è invece il brano cantato con Malika Ayane. Una collaborazione con un'artista Sugar, sorprendente. Abbiamo provato a teorizzare i loro punti di incontro. Hanno scritto entrambi per la Smemo 2015 e due anni prima, nel 2013, hanno fatto parte della stessa manifestazione: gli Mtv Awards in qualità di ospiti. Sarà scoccata lì la scintilla tra i due? Presto, lo scopriremo.

Elisa, dopo il duetto rap con Fabri Fibra nel 2013 nel brano "Dagli sbagli si impara" contenuto in "Guerra e pace", oggi lavora con Fedez alla traccia che dà il nome all'album. "Pop-Hoolista", si preannuncia come uno dei brani più forti e potenti del disco. È curioso perché Elisa è stata la prima a credere in Francesca Michielin producendo il suo album d'esordio "Riflessi di me". 

Andiamo avanti e c'è Noemi nel brano "L'amore eternit". L'artista, reduce da Sanremo e dalla grande esperienza di The Voice, duetta con il rapper lombardo. Oltre alle già note collaborazioni con Fiorella Mannoia, nel 2010 ha collaborato con i Neri per caso per ricantare "Come si cambia" di della Mannoia per l'album di cover "Donne". Nel 2012 ha duettato con gli Stadio nell'inedito "La promessa". 

Non poteva mancare il socio J-Ax (con cui ha fondato l'etichetta che ha prodotto il disco, la Newtopia) nel brano "Via l'Iva". Naturalmente avevano già collaborato in "Sig. Brainwash" per la canzone "Sembra semplice", una delle più belle e intense del disco. Ultimo ma non meno importante è la featuring con i Boomdabash in "M.I.A". La band reggae questa estate si è ritagliata uno spazio tra le canzoni più interessanti dell'estate 2014 con "L'importante", riproposizione del famoso brano degli Otto Ohm "Amore al terzo piano".

Articolo in aggiornamento

La tracklist

1. Pop-Hoolismo (Intro)
2. Generazione Bho
3. Vivere in campagna pubblicitaria
4. Bella addormentata nel Bronx
5. Veleno per Topic Feat Luciouz 
6. Voglio averti account 
7. Moet Sciandon 
8. Magnifico feat Francesca Michielin
9. Non c'è due senza trash
10. Sirene feat. Malika Ayane
11. L'hai voluto tu
12. Love Cost
13. Pop-Hoolista feat. Elisa
14. Cardinal Chic
15. L'amore eternit feat. Noemi
16. Come no
17. Stereo-Tipi
18. Olivia Oil
19. Via l'Iva feat. J-Ax
20. M.I.A feat Boomdabash

Il video promo su Youtube

 

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri