Migrante
ALESSANDRO FUCARINI/AFP/Getty Images
News

Medici Senza Frontiere, Migranti: violenza in Libia, Ue complice

Lettera aperta ai leader europei per denunciare le condizioni dei centri di detenzione di Tripoli: colpa delle politiche di chiusura dell'Europa

"Quella che ho visto in Libia è la forma più estrema di sfruttamento degli esseri umani" basata "sul sequestro, la violenza carnale, la tortura e la schiavitù" e "i leader europei sono complici" dello sfruttamento mentre "si congratulano del successo perché in Europa arriva meno gente" dall'Africa.

Con queste parole che la presidente internazionale di Medici senza Frontiere (Msf), Joanne Liu, ha lanciato l'attacco frontale contro le politiche europee (ed italiane) che cercano di chiudere la rotta dei migranti nel Mediterraneo Centrale. Ed ha ribaltato le accuse alle Ong: "Chi è colluso con i trafficanti? Quelli che cercano e salvano le persone o quelle che permettono che le persone siano trattate come merci da imballare e vendere?".

In una conferenza stampa tenuta a Bruxelles poche ore dopo aver pubblicato una lettera aperta inviata a tutti i leader europei, Liu ha raccontato gli orrori visti di persona in un centro di detenzione 'ufficiale' a Tripoli.

Una visita che ha ispirato il titolo della lettera aperta: "I governi europei stanno alimentando il business della sofferenza in Libia".

"La detenzione di migranti e rifugiati in Libia è marcia fino al midollo. Va chiamata per quello che è: una fiorente impresa del sequestro di persona, della tortura e dell'estorsione. Ed i governi europei hanno scelto di tenere la gente in questa situazione. La gente - è scritto in uno dei passaggi della lettera - non può essere riportata indietro in Libia, né può essere rinchiusa li'".

Nella conferenza stampa tenuta assieme al direttore generale di Msf, Arjan Hehenkamp, e al consigliere operativo, Jan-Peter Stellema, Liu ha riferito che "le donne incinte sono oggetto di violenza sistematica". Ha raccontato l'insensatezza degli aiuti parlando di una persona assistita da Msf per gravissima malnutrizione ("ci e' voluto un mese per farlo guarire, poi è stato riportato nel campo a soffrire di nuovo la fame"). Ed ha ribadito l'appello perché l'Europa apra vie di immigrazione legali. "La gente - è scritto ancora nella lettera di Msf ai leader - è trattata come merce da sfruttare. Le persone sono stipate in stanze buie, luride, senza alcuna ventilazione e costrette a vivere una sull'altra".

Nel mirino, la guardia costiera libica addestrata con finanziamenti europei, che "ha sparato" su una delle imbarcazioni di soccorso della Ong. I campi libici non sono centri d'accoglienza ma "prigioni" dove la situazione era già "abominevole qualche anno fa" e non è certo migliorata, ha ammesso la commissaria al Commercio Cecilia Malmstrom.

"Non siamo ciechi", ha assicurato Catherine Ray, portavoce dell'Alto rappresentante Federica Mogherini, aggiungendo che la Commissione europea è "consapevole" che le condizioni di vita nei campi libici sono "scandalose ed inumane". "Siamo coinvolti e vogliamo cambiare la situazione", ha aggiunto, specificando che "la priorità di Msf e della Ue è la stessa: salvare le vite, proteggere le persone e spezzare il business del traffico di esseri umani".

"L'allarme umanitario non solo lo condividiamo ma è uno dei nostri impegni maggiori da molto tempo", ha affermato da Praga il premier Paolo Gentiloni.

"Mi auguro - ha aggiunto - che gli sviluppi che abbiamo avuto in queste settimane con le autorità libiche ci consentano di chiedere e forse anche ottenere condizioni umanitarie che sei mesi fa neanche ci sognavamo di chiedere". Il premier ha tuttavia esortato ad evitare di "mettere in contraddizione l'impegno per le condizioni umanitarie con l'impegno che quotidianamente portiamo avanti per contrastare i trafficanti di esseri umani e ridurre i flussi": chi lo fa, ha ammonito Gentiloni, "non va nella direzione giusta". (ANSA).

I più letti

avatar-icon

bbbbbbbbb