Le Pen stravince in Francia e Salvini festeggia
ANSA/ ETTORE FERRARI
News

Le Pen stravince in Francia e Salvini festeggia

La leader del Front National augura al leader della Lega Nord "lo stesso successo". Insieme, dice, possiamo "cambiare l'Europa"

Auguro a Matteo Salvini "molto successo. È un uomo coraggioso, spero che otterrà alle prossime elezioni lo stesso risultato che ha ottenuto il Front National in Francia". Lo ha detto Marine Le Pen all'Ansa poche ore dopo la certezza di aver stravinto le elezioni regionali.

- LEGGI ANCHE: Il risultato del Front national in Francia

Alla domanda se il Fn e la Lega possano insieme cambiare l'Europa, come auspicato da Salvini, ha risposto "Sì, assolutamente".

E il leader leghista esulta per la vittoria della sua alleata all'europarlamento. Una vittoria che invece a sinistra viene definita "inquietante", un campanello d'allarme che deve far "voltare pagina" alle forze progressiste.

In Francia è andato tutto come previsto e come il segretario del Carroccio auspicava. Vince la destra di Le Pen, arrancano i socialisti di Hollande e anche l'opposizione di Sarkozy resta solo al secondo posto. E in casa Lega c'è persino chi, come Roberto Calderoli, vede la vittoria lepenista addirittura come un diretto "avviso di sfratto a Renzi".

Elezioni Regionali Francia: vince il Front National di Marine Le Pen

A exit poll acquisiti, insomma, la soddisfazione in casa Lega è totale. Condivisa anche dai Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e dalla destra di Francesco Storace. "Con Marine Le Pen ha vinto il popolo francese e inizia il riscatto di tutti i popoli d'Europa", dice Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. "La vittoria del Front National, oggi primo partito di Francia, è un terremoto per la politica europea e una clamorosa bocciatura della Ue", aggiunge.

A festeggiare è anche, dalle file di Forza Italia, Daniela Santanchè: "Mentre da noi Renzi gioca a fare il grande mediatore, i francesi fanno sul serio. Chiusura delle frontiere e delle moschee abusive, controlli serrati sugli immigrati: la lotta all'Isis si fa così". Ben diversa la reazione a sinistra con Arturo Scotto (capogruppo alla Camera di Sinistra Italiana) che parla di "inquietante avanzata" del Front National. "L'Europa e le forze progressiste titubanti e troppo spesso subalterne alle politiche di destra riflettano bene: è ora di voltare pagina".

I più letti

avatar-icon

Redazione