barcellona
iStock
News

Le città d'Europa con il Km quadrato più densamente popolato

Sul podio c'è Barcellona con oltre 50mila persone, mentre al quindicesimo posto Londra con più di 20mila. Napoli, 22.113, è solo al dodicesimo

Troppo traffico, calca umana, poche possibilità di fare attività fisica all’aperto, grande caos. Per raccontare la vivibilità del territorio (o meglio le difficili condizioni ambientali) la piattaforma Global Human Settlement Layer (GHSL), promossa dalla Commissione Europea, ha fornito le nuove informazioni spaziali aggiornate sullo stato globale dell’urbanizzazione e della popolazione. Selezionate e pubblicate dal Guardian, grazie al database che procura cartograficamente dati sull’edificazione, oltre che sulla densità della popolazione e sugli insediamenti, ecco un elenco delle città europee dove la concentrazione umana arriva a toccare, per km quadrato fino ad oltre 50mila abitanti.

Le prime tre città più popolate per Km quadrato

Tra le città del vecchio continente Barcellona è quella con il km quadrato più popoloso, ben 53.199 persone. Sul secondo gradino del podio c’è Parigi con 52.218 abitanti, mentre terza in classifica è la polacca Szczecin (in italiano Stettino) con 32.752 persone. La città, capoluogo della Pomerania, conta in totale 411.900 abitanti ed è la settima più grande del Paese, oltre ad essere il secondo porto più grande della Polonia.

Bruxelles, Atene e Stoccolma

A scalare c’è il centro di Bruxelles con 29.100 persone tutte concentrate in un Km quadrato. Al quinto posto Atene, con 28.880 persone, al sesto Stoccolma con 26.120 persone che vivono all’interno dello stesso spazio al quadrato.

Fino al decimo posto

A Sofia si trova il settimo km quadrato più densamente popolato con 23.934 persone, mentre all’ottavo c’è Amsterdam 23.485 persone, seguita da Berlino con un Km quadrato popolato da ben 23.379 persone.

Anche Napoli è nella classifica

Praga è all’undicesimo posto. Qui, nella zona industriale si concentrano 23.249 persone in un solo Km quadrato. Seguita da Napoli, con 22.113 persone e da Lisbona con una popolazione di 21.823 abitanti tutti stretti in un Km quadrato.

Ginevra e Londra

Il km quadrato più densamente popolato della Svizzera si trova nel cuore di Ginevra con 21.456 persone. Mentre la capitale del Regno Unito, più precisamente nella zona ovest di Londra dove si trova il quartiere di Hammersmith, arriva quindicesima con una densità di 20.477 persone all’interno del medesimo Km quadrato. Secondo la stessa ricerca del Global Human Settlement Layer, Cardiff contiene il Km quadrato più denso del Galles con 11.291 persone. Edimburgo è la prima città della Scozia con 11.069 e Belfast, rispetto a tutta l'Irlanda del Nord, con 8.555 persone sempre per Km quadrato.

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti