Il Giubileo dalla A alla Zeta
ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI
News

Il Giubileo dalla A alla Zeta

Da Anno Santo a Zaino passando per Carcerati, Giovani, Hd, Missionari. 21 cose da sapere su quello che per la Chiesa sarà l'anno della misericordia

A - ANNO SANTO

È il Giubileo, anno dedicato alla riconciliazione e alla santità. Questo indetto da Papa Francesco è straordinario, ovvero non legato alla cadenza temporale dei 25 anni, ed è per la prima volta tematico, sulla misericordia. 

B - BOLLA

È la lettera del Papa che indice il Giubileo. La Bolla annuncia che l'Anno Santo si apre l'8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione. 

C - CARCERATI

Papa Francesco nel carcere di Rebibbia per la cerimonia del lavaggio dei piedi. Roma, giovedì 2 aprile 2015ANSA /Ossrvatore Romano

Alcuni avranno la possibilità di celebrare l'Anno Santo a San Pietro con il Papa; gli altri lo faranno nei rispettivi istituti di pena il 6 novembre 2016. Francesco li ha invitati a vedere come Porta Santa anche quella di ogni cella. 

D - DIOCESI

Chiesa parrocchiale di Santa Caterina XV sec. Rovereto

Stefano Pirovano

È il primo Anno Santo diffuso. Ogni diocesi avrà la sua Porta Santa e il Giubileo potrà dunque essere celebrato anche senza il tradizionale pellegrinaggio a Roma.

E - EVANGELIZZAZIONE

È il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione la struttura del Vaticano incaricata di coordinare gli eventi dell'Anno Santo. A guidarla è monsignor Rino Fisichella, definito anche il "regista" del Giubileo. 

F - FAUSTINA

Faustina-KowalskaLa beatificazione di Faustina Kowalska il 30 aprile 2000Ansa

È una suora polacca, Faustina Kowalska, l'apostola della Misericordia. Fu proclamata santa nel 2000 da Giovanni Paolo II che ha anche istituito la domenica della Divina Misericordia. Papa Francesco la cita nella Bolla.

G - GIOVANI

Folla ad una Giornata Mondiale della Gioventù, incontro internazionale istituito da Wojtyla e ripetuto per 19 volte sotto il suo pontificatoOlycom

I giovani celebreranno il loro Giubileo nella Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà dal 26 al 31 luglio del prossimo anno a Cracovia.

H - HD

vaticano-telecamereAnsa

L'apertura della Porta Santa l'8 dicembre sarà trasmessa in mondovisione in Ultra HD. La diretta dell'evento e' prodotta dal Centro Televisivo Vaticano.

I - INDULGENZA

È la possibilità di cancellare le conseguenze del peccato, ovvero la pena temporale. L'indulgenza, nel caso del Giubileo, è "plenaria". Per ottenere l'indulgenza occorre confessarsi, ricevere l'Eucaristia, pregare secondo le intenzioni del Papa, fare un pellegrinaggio.

L - LEOPOLDO

San Leopoldo Mandic, insieme a padre Pio, è uno dei santi protettori del Giubileo. Frate cappuccino nato nel 1866 in Dalmazia ha passato gran parte della sua vita a confessare. L'ostensione delle spoglie, assieme a quelle di padre Pio, è in calendario a febbraio a Roma.

M - MISSIONARI

Sono 800 i "missionari della misericordia", sacerdoti di tutto il mondo che dal Mercolediì delle Ceneri saranno inviati dal Papa nelle diocesi con la facoltà di perdonare i peccati riservati alla Sede apostolica.

N - NO FLY ZONE

Un elicottero sorvola il Quirinale in vista del giuramento da presidente della Repubblica di Sergio Mattarella, Roma, 2 febbraio 2015 ANSA/ANGELO CARCONI

 L'8 dicembre è stato predisposto il divieto di sorvolo tra le 6 e le 22. Il provvedimento riguarderà il centro di Roma e lo spazio aereo sopra le principali basiliche.

O - OPERE DI MISERICORDIA

Sono quattordici, sette corporali e sette spirituali. Il Papa ha invitato a ripercorrerle in questo anno giubilare.

Quelle corporali sono: dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti.

Quelle spirituali: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti.

P - PORTA SANTA

La Porta santa della basilica di San Pietro a RomaOlycom

La principale è quella della Basilica di San Pietro in Vaticano. Ma Porte Sante saranno quelle aperte in Chiese e cattedrali di tutto il mondo. L'apertura della Porta Santa segna l'inizio del Giubileo.

Q - QUATTRO BASILICHE

Papa Francesco prega in Santa Maria Maggiore. Roma, 14 marzo 2013 (Credits: Servizio Fotografico L'Osservatore Romano via Getty Images)

A Roma la Porta Santa ènelle quattro basiliche vaticane: oltre San Pietro, anche San Paolo, San Giovanni e Santa Maria Maggiore.

R - ROMA

Trevi's Fountain after the restorationFontana di Trevi completamente restaurata. Roma, 3 novembre 2015ANSA /Alessandro Di Meo

Resta il principale centro di pellegrinaggio. Nella Capitale sono attese dieci milioni di persone.

S - SEGNI

ostello-caritas-romaL'ingresso dell'ostello della Caritas di Roma ANSA/ GUIDO MONTANI

Il Papa compirà ogni mese, un venerdi', un "segno" legato alle opere di misericordia. Il primo è in agenda venerdi' 18 dicembre: aprirà la Porta Santa alla Caritas di Roma, e tutti i volontari e gli ospiti potranno beneficiare dell'indulgenza giubilare anche lì.

T - TERESA

madre-teresaMadre Teresa di CalcuttaAnsa

Madre Teresa di Calcutta è l'emblema della misericordia. La piccola suora albanese, vissuta quasi tutta la vita in India con gli ultimi del mondo, potrebbe essere canonizzata il 4 settembre 2016.

U - UDIENZE

9 aprile 2014. Papa Francesco bacia un bambino al suo arrivo in piazza San Pietro in Vaticano per la sua udienza generale settimanale.

ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

Una volta al mese verranno raddoppiate: in questi casi l'udienza generale si terrà il mercoledì e il sabato. In tutto le udienze "giubilari" saranno dodici.

V - VOLONTARI

giubileo-volontariUn gruppo di volontari del Giubileo Ansa

 Sono coloro che accompagneranno i pellegrini nelle celebrazioni e nei grandi eventi.

Z - ZAINO

pellegrinoPellegrini sulla via per Santiago De Compostelapanorama.it

È l'immagine del pellegrino che ha sostituito bastone e bisaccia degli antichi pellegrini medievali.

I più letti

avatar-icon

username_20