terrorista-chemnitz
ANSA/ US/ POLIZIA SASSONIA
News

Germania: chi è l'uomo che preparava un attentato

Si chiama Jaber Albakr, classe 1994, siriano. Dopo due giorni di ricerche è stato arrestato. Pare volesse far saltare un aeroporto

Si chiama Jaber Albakr ed è nato il 10 gennaio 1994 a Damasco, l'uomo ricercato dalla polizia tedesca a Chemnitz da due giorni perchè sospettato di star preparando un attentato in un aeroporto in Germania. E nella notte è stato arrestato: "Stanchi ma felici: abbiamo catturato il sospetto terrorista ieri sera a Lipsia", ha detto la polizia in un tweet.

chemnitz-chemnitz-attenatoreLa polizia tedesca a Chemnitz - 8 ottobre 2016EPA/BERND MAERZ

I fatti

L'allarme è stato lanciato verso le 13 di sabato 8 ottobre quando la polizia della Sassonia ha blindato la città di Chemnitz per una "grave minaccia". Un intero edificio è stato evacuato e le ricerche di eventuali esplosivi si sono concentrate in un'unica abitazione della cittadina.

La polizia ha fatto saltare con la dinamite la porta di ingresso di un appartamento in cui doveva trovarsi il presunto attentatore ma è risultato vuoto.

La perquisizione dell'appartamento ha confermato il sospetto che "lì si maneggiavano esplosivi", ha detto Tom Bernhardt, il portavoce del "Lka", la polizia regionale, come scrive ancora l'agenzia tedesca aggiungendo che non è chiaro se il giovane sia arrivato in Germania come profugo. Bernhardt, in un video postato su Facebook, ha definito "pericoloso" il ricercato nella misura in cui puo' esserlo "qualcuno che pianifica un simile attentato".

Di più. "C'è una connessione con la milizia terrorista Isis" ha scritto l'agenzia Dpa citando "ambienti della sicurezza".


I più letti

avatar-icon

Redazione