Addio a Helmut Kohl, primo cancelliere della Germania unita
News

Addio a Helmut Kohl, primo cancelliere della Germania unita

Si è spento questa mattina nella sua casa a Ludwigshafen. Aveva 87 anni

"È morto l’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl all’età di 87 anni”. Lo scrive la Bild online. E' stato, per 16 anni (per l'esattezza dal primo ottobre 1982 al 27 ottobre del 1998) cancelliere della Repubblica federale tedesca, guidando - tra le altre cose - la delicata fase di riunificazione e diventando il primo capo di governo della Germania unita (dal 1991 al 1998).

Dal 1973 al 1998 è stato anche Presidente dell’Unione cristiano-democratica (Cdu), il partito di Angela Merkel.

Fu anche uno dei principali promotori dell'introduzione della valuta unica europea e dell'abbandono del marco.

Dal 2008, a seguito di una caduta e di un ictus, era sulla sedia a rotelle


Helmut Kohl, che lo scorso 3 aprile aveva compiuto 87 anni, è stato il cancelliere padre della riunificazione tedesca avvenuta il 3 ottobre 1990.

Con i suoi 16 anni al vertice della Germania Ovest (dall'ottobre 1982 al 1998) è stato il cancelliere più longevo del Dopoguerra ma un pesantissimo scandalo-tangenti gli ha negato un limpido ingresso nel pantheon tedesco accanto a Otto von Bismarck e Konrad Adenauer.

Kohl è deceduto nella sua casa di Ludwigshafen, dove era nato. Leader della Cdu, Unione Cristiano-Democratica tedesca per 25 anni (dal 1973 al 1998), è anche considerato insieme al presidente francese Francois Mitterrand l'architetto del Trattato di Maastricht che nel 1992 istituì l'Unione Europea.

Da anni, una caduta in casa l'aveva costretto su una sedia a rotelle. Accanto a lui, la seconda moglie Maike Kohl-Richter, di 34 anni più giovane.

La prima moglie Hannelore, che gli ha dato due figli, era morta suicida nel 2001 per porre fine a sofferenze legate a una rara e dolorosa allergia alla luce.

Nei libri di storia Kohl è entrato anche per il superamento della Guerra Fredda, per la nascita dell'Euro (con il salvataggio della lira al suo interno) e per la realizzazione dell'integrazione europea.

Grande assente alle celebrazioni per il ventennale della caduta del Muro nel 2009, Kohl ha tenuto un basso profilo facendo notizia però quando scampò miracolosamente allo tsunami del dicembre 2004 nello Sri Lanka.

EPA/MARTIAL TREZZINI
Helmut Kohl

I più letti

avatar-icon

Redazione