News

4 anni di Papa Francesco: cosa è cambiato

È il Pontefice dalla grande opera riformatrice della Chiesa e delle finanze pontificie, che tradizionalisti e conservatori non gli perdonano

Cardinali che si ribellano alle aperture "misericordiose" a divorziati risposati, coppie di fatto, conviventi, tanto care a papa Francesco. Libri firmati da principi del Collegio cardinalizio col chiaro intento di frenare l'opera riformatrice di Jorge Mario Bergoglio, il Papa a cui non viene "perdonato" da tradizionalisti e conservatori di voler continuare anche in Vaticano a tenere fede alle esperienze pastorali maturate nelle favelas argentine.

- LEGGI ANCHE: Sulle tracce di Papa Francesco - Reportage
- LEGGI ANCHE: Papa Francesco e la guerra giusta
- LEGGI ANCHE: L'Africa del viaggio di Papa Francesco

Grandi fughe dalle commissioni varate per ristrutturare la Curia vaticana, ma anche per centrare il "miracolo" del risanamento delle finanze pontificie e per ripulire la Chiesa dal cancro della pedofilia. Condanne del Tribunale vaticano per prelati e consulenti della Commissione di studio sulle finanze vaticane accusati di aver trafugato documenti riservati della Sede apostolica.

- LEGGI ANCHE: Papa Francesco esce a comprarsi le scarpe - FOTO e VIDEO
- LEGGI ANCHE: Papa Francesco è socialista?
- LEGGI ANCHE: Papa Francesco e i nuovi corvi in Vaticano

Persino nomine cardinalizie in importanti dicasteri che hanno creato imbarazzo e non pochi problemi a chi le aveva promosse, il sovrano pontefice. È quasi una moderna "via crucis" quella che ogni giorno Papa Francesco percorre a fatica dentro e fuori il Vaticano. Lunedì 13 marzo è il quarto anniversario della sua elezione papale, segnata indelebilmente da un "buona sera!" e un "pregate per me!" che lo catapultarono subito nel cuore della gente comune, cristiani, non cristiani, ma anche atei e non credenti.

Papa Francesco: "In Vaticano c'è corruzione"

Molta acqua è passata sotto i ponti del Tevere negli ultimi quattro anni. E il primo a rendersene conto è proprio Lui, Francesco che, riferiscono i suoi più stretti collaboratori, è "sempre più preoccupato per l'unità della Chiesa" e teme che le spinte che - anche tra i cardinali - si stanno opponendo alla sua opera pastorale vicina a poveri e sofferenti possano alla lunga alimentare voglie scismatiche.

Anche la lotta alla pedofilia tra il clero si sta trasformando in una sorta di boomerang. Non può essere letto diversamente il clamoroso gesto di Marie Collins, dimessasi dalla Commissione sulla pedofilia mercoledì scorso, il giorno delle Ceneri, mentre il Papa celebrava l'antico rito di penitenza.

Papa Francesco: "ogni parrocchia accolga i profughi"

Irlandese, Marie Collins a 13 anni era stata violentata da un prete. La signora, però ha sbattuto la porta dell'organismo vaticano antipedofilia spiegando che, "malgrado le buone intenzioni del Santo padre", in Vaticano nei dicasteri c'è omertà. Tirando in ballo, in particolare, la Congregazione della dottrina della fede guidata dal cardinale prefetto Gerhard Muller, dove "non hanno dato seguito" accusa, tra l'altro, la Collins "alle indicazioni del Papa di istituire un tribunale per giudicare i vescovi coinvolti in casi di pedofilia".

Per analoghi motivi prima della Collins si era dimesso anche un altro membro della stessa Commissione, lo statunitense Peter Saunders. "Sul tribunale per i vescovi solo una ipotesi di lavoro che, dopo una consultazione tra i dicasteri, abbiamo accantonato", ha tagliato corto Muller, considerato ormai tra i maggiori oppositori alle aperture di Papa Francesco.

Come prova la sua ultima fatica letteraria (un libro di 600 pagine pubblicato nei giorni scorsi in Germania e non ancora uscito in Italia) intitolato Il Papa, missione e mandato, in cui sostiene chei sacramenti sono "intoccabili" perchè provengono direttamente da Cristo e che "nessun pontefice può metterci mano". Nemmeno, avverte Muller nel libro, nelle aperture sacramentali a divorziati risposati, a coppie di fatto e conviventi decise da due Sinodi sulla famiglia e da una Istruzione ad hoc di Francesco.

In precedenza sullo stesso tema, in una lettera aperta, avevano sollevato dubbi ("dubia") i cardinali Caffarra, Gerdmuller, Burke e Meisner, sorta di iceberg di un "partito" antibergogliano ritenuto in crescita Oltretevere, dove qualche autorevole porporato italiano si dice addirittura "pentito di aver votato per l'argentino in conclave".

"Partiti" cardinalizi a parte, non sono comunque poche le cose fatte da Francesco nei suoi primi quattro anni di pontificato. Sulle riforme ha varato diverse commissioni di studio e accorpato alcuni dicasteri per evitare doppioni e tagliare le spese. Instancabile sul dialogo ecumenico, ha incontrato a Cuba il patriarca di Mosca, la prima volta dallo scisma del 1054, in Svezia ha celebrato i 500 anni della Riforma luterana, malgrado le critiche di non pochi cardinali.

È la voce più autorevole a favore di immigrati e rifugiati. Per le finanze, ha istituito la Segreteria per l'economia mettendoci a capo il cardinale australiano George Pell, finito però sotto inchiesta nel suo Paese per presunti casi di omesso controllo su preti pedofili. Altra grande spina per il Papa, che forse non vede l'ora che Pell faccia spontaneamente le valigie, avendo già superato i 75 anni, l'età pensionabile dei cardinali.

Acque agitate anche sulle finanze vaticane: il deficit per il 2015 è stato comunque dimezzato, da 25,6 milioni e 12,4. Una chiusura comunque in rosso dei bilanci della Santa sede che costringerà il Papa a ridurre ulteriormente le spese e a provocare altri mal di pancia sotto il Cupolone.

papa-scarpe
FACEBOOK/ANSA
Una foto tratta da Facebook mostra Papa Francesco mentre benedice un crocefisso in una sanitaria di Roma

I più letti

avatar-icon

Orazio La Rocca