Nest Thermostat E
Tecnologia

Più economico e facile da montare: Nest presenta il suo nuovo termostato WiFi

Il brand di Google per la smart home lancia un versione light del suo popolare termostato WiFi. Ecco come si presenta e quali funzioni offre

Nest, l’azienda americana acquisita da Google che ha fatto da capofila a tutte le realtà specializzate nelle soluzioni per il controllo intelligente della temperatura, ha annunciato l’arrivo di un nuovo termostato connesso. Si chiama Thermostat E e potrebbe essere considerato come la versione alleggerita (anche nel prezzo) del popolare dispositivo WiFi lanciato nel 2011 e approdato in italia lo scorso anno.

Due unità che dialogano fra loro

L’idea – spiega la società – è quella di riuscire a raggiungere un numero sempre più ampio di persone grazie a una soluzione più pratica, adattabile a qualsiasi tipo di arredamento e più economica.

Nest Thermostat ENest

A differenza del Learning Thermostat, infatti, il nuovo Thermostat si basa su due unità distinte: un bridge (Heat Link E) da attaccare alla parete di casa sfruttando i normali cavi di connessione alla caldaia (autonoma), e un dispositivo dotato di display per il controllo e la visualizzazione del clima, posizionabile in qualsiasi punto della casa, purché vicino a una presa di corrente. In meno di un'ora, questa è la promessa della casa, il termostato può essere installato e messo in funzione.

Smart anche nei consumi

Sul piano tecnico, Nest Thermostat E riprende tutte le funzionalità già viste sul modello premium. Il termostato si connette al WiFi di casa e quindi a uno smartphone o ad altro dispositivo connesso. Da qui, grazie all’app Nest, è possibile accendere o spegnere il riscaldamento, programmare la temperatura singola o quella settimanale.

Nest Thermostat ENest

Non mancano le funzioni intelligenti: anche il modello “E”, come il suo predecessore, impara dalle abitudini degli utenti, può essere controllato mediante comandi vocali (via Google Assistant) e dispone di una modalità di risparmio energetico che abbassa automaticamente la temperatura quando non c'è nessuno in casa.

"Dopo sette anni, i proprietari di termostati Nest di tutto il mondo hanno risparmiato oltre 25 miliardi di kWh, l'equivalente di oltre 1,3 miliardi di euro di energia", ci tiene a sottolineare ha dichiarato Lionel Guicherd-Callin, Global Head Energy Product and Services di Nest.
 
Nest Thermostat E arriva in Italia a un prezzo di 219 euro IVA inclusa, circa 150 euro in meno rispetto al modello Learning, che rimane comunque a catalogo.
 

Per saperne di più

Nest Thermostat E
Nest

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More