Rino Gaetano
Musica

Rino Gaetano: i 40 anni di "Ahi Maria" celebrati con una raccolta

La canzone, con i suoi irresistibili ritmi latineggianti, era stata dedicata alla madre del geniale cantautore crotonese

Il segreto della longevità di Rino Gaetano, un unicum nel panorama musicale italiano, è nella sua capacità unica di coniugare un’impareggiabile attitudine all’ironia e allo sberleffo con una graffiante satira politica e sociale.

In un paese come il nostro, da sempre diviso tra Guelfi e Ghibellini, la sua musica ha messo d’accordo sia la destra che la sinistra proprio perché non ha risparmiato nessuna delle due parti, tanto meno il centro.

Per questo non è mai stato catalogabile, a differenza di altri suoi colleghi degli anni Settanta, in uno schieramento politico.

Rino non si limitò ad accenni generici all’attualità politica e ai suoi protagonisti, ma nelle sue canzoni fece i nomi e i cognomi e, anche per questo, i suoi testi e le sue esibizioni dal vivo sono stati più volte censurati.

Proprio nel periodo di massimo fulgore, nel quale stava prendendo forma un lavoro sperimentale intitolato provvisoriamente Alice, un tragico incidente stradale ha interrotto il 2 giugno del 1981 la sua parabola umana e artistica.

Il suo universo era affollato di santi vestiti d'amianto che salgono sul rogo, di donne immaginarie che filano la lana e fiutano tartufi, di cieli blu e di notti stellate, di amabili prostitute e di detestabili politici di ogni schieramento.

Gaetano era accessibile e oscuro al tempo stesso, le sue canzoni venivano ballate in discoteca e facevano da colonna sonora delle manifestazioni politiche.

Una canzone esemplare di questa sua attitudine allo sberleffo intelligente è Nuntereggae più nella quale, a ritmo di reggae, punta ironicamente il dito contro Gianni Agnelli, Enrico Berlinguer, le logge massoniche, il decano del giornalismo sportivo Gianni Brera e lo scandalo della spiaggia di Capocotta.

Indimenticabile anche la latineggiante Ahi Maria, uno dei brani di maggior successo dell'album Resta vile maschio, dove vai?, che in questi giorni festeggia i 40 anni dalla sua uscita.

Una ricorrenza che sarà festeggiata con l'uscita da oggi, 5 luglio, nei negozi fisici e digitali di Ahi Maria 40th, la raccolta definitiva di Rino Gaetano, un quadruplo cofanetto che raccoglie tutta la carriera del grande artista, pubblicata da Sony Music Legacy.

Ahi Maria è il brano che celebra l’amore e il rispetto di Rino Gaetano per sua madre, figura centrale nella sua vita, solido e costante punto di riferimento, sia da piccolo che quando il cantautore raggiunse il successo.

L’artista la considerava per ogni sua decisione importante e addirittura si scambiavano pareri sulle canzoni e lei, scherzosamente, gli faceva da talent scout –manager.

Sebbene in passato il testo sia stato equivocato, è in realtà straordinariamente chiaro ed esprime l’amore che l’autore nutriva per sua madre, e che non poteva essere sostituita da nessun’altra donna, neanche da “la bionda in tutù che gli porta il caffè a letto”.

A 38 anni dalla sua prematura scomparsa, questa raccolta ci restituisce tutta l’arte del talento originalissimo, anticonformista e commovente di Rino Gaetano.

Quarantotto canzoni in quattro dischi celebrativi di un progetto discografico da collezione e davvero unico: i brani sono stati rimasterizzati in 192KHz/24bit, e la raccolta contiene anche interpretazioni eseguite da altri artisti, oltre a una serie di chicche, rarità, versioni live, e una versione demo inedita di “Ahi Maria” gentilmente fornita dalla famiglia Gaetano.

Per l’occasione è stato anche pubblicato il videoclip di Sfiorivano le Viole (in fondo all'articolo), che va ad aggiungersi al videoclip ufficiale di Gianna rilasciato lo scorso ottobre.

“E’ incredibile quanto e come lo stile ed il talento di Rino Gaetano abbiano ricevuto un’attenzione ed una rivalutazione solo dopo la sua scomparsa. Considerato un cantautore disimpegnato ed incline alle melodie ed a testi apparentemente “leggeri”, in realtà Rino era un vero precursore, un visionario con la sensibilità di descrivere la vita con colori inusuali per la sua epoca” ha dichiarato Paolo Maiorino, Direttore Catalogo Sony Legacy .

“A 40 anni da Resta Vile Maschio e dunque da Ahi Maria abbiamo provato a ricostruire la sua storia focalizzandoci su un aspetto diverso: capire l’uomo per provare a rileggerne gli scritti. E’ stata una bellissima avventura concretizzatasi grazie al prezioso contributo dei famigliari e di chi lo ha conosciuto e vissuto a quei tempi. Ahi Maria 40th dunque è una fotografia del Rino Gaetano personale che per troppo tempo è rimasta nascosta tra le righe delle sue canzoni. Lato musicale abbiamo voluto anche presentare la sua opera artistica attraverso le varie sfaccettature che dai brani in studio a quelli live hanno rappresentato una storia sicuramente troppo breve rispetto a quello che sarebbe potuto e dovuto essere. E grazie al contributo di Anna Gaetano abbiamo potuto recuperare una versione demo della stessa “Ahi Maria” che ha un valore significativo anche in considerazione che a quei tempi si decise di andare poi ad incidere il disco in Messico, un album che era nato evidentemente di chiara ispirazione latina già in partenza”.

“La famiglia Gaetano è entusiasta del consolidamento del rapporto di mutua collaborazione intrapreso con Sony Legacy in occasione della pubblicazione di Ahi Maria 40th, con l’intento di dare al pubblico il ritratto del Rino ‘’uomo’’ restituendo il quadro della persona umile, spontanea e vicina alle persone, avvicinandoci al Rino ‘’amico’’ che avremmo sempre desiderato conoscere” hanno dichiarato la sorella Anna e i nipoti Alessandro e Maurizio.

“La famiglia, che ha concesso una versione inedita del brano “Ahi Maria”, ha lavorato in totale sinergia per la realizzazione di alcuni contenuti del booklet che completa il cofanetto, contribuendo anche con racconti, aneddoti ed aspetti della vita quotidiana di Rino. Tramite l’Associazione Rino Gaetano Onlus, la famiglia celebra ogni anno il patrimonio artistico del cantautore con il ‘’Rino Gaetano Day’’, giunto quest’anno alla nona edizione, di cui Sony Legacy sposa l’impegno. L’evento, ad ingresso libero, gode della partecipazione di diversi ospiti oltre che della Rino Gaetano Band e richiama a se migliaia di spettatori ogni anno”.

"Ahi Maria 40th - La raccolta definitiva di Rino Gaetano" è disponibile in due versioni: 4 CD hardcover book con libretto di 40 pagine, e 2 LP.

La versione in CD è accompagnata da un booklet di 40 pagine in cui è racchiuso un bellissimo ed inedito ritratto dell’artista, scritto con l’aiuto prezioso della famiglia Gaetano - la sorella Anna e i nipoti Alessandro e Maurizio – e dei discografici e amici del cantautore Pierluigi Germini e Silvana Casato, per aiutarci a comprendere meglio l’essenza di questa figura così tanto amata e che così presto ci ha lasciato.

Un vero outsider della scena musicale italiana e senza alcun dubbio uno dei suoi più grandi esponenti, che con la graffiante ironia e la schiettezza dei suoi brani ha divertito ed emozionato un intero paese.

Questa la tracklist completa di “Ahi Maria 40th”:

CD 1 : Gianna, Sfiorivano le viole, Supponiamo un amore, Spendi spandi effendi , Berta filava, E io ci sto, Resta vile maschio dove vai , E cantava le canzoni , Rare tracce , Mio fratello è figlio unico, Ad esempio a me piace il sud, A mano a mano

CD 2 : Aida, Nel letto di Lucia, Metà Africa metà Europa, La festa di Maria, Cogli la mia rosa d'amore, E la vecchia salta con l'asta, Ahi Maria, Nuntereggae più, Escluso il cane, Su e giù, A Khatmandu, Aida (Q Concert)

CD 3: Ma il cielo è sempre più blu, Visto Che Mi Vuoi Lasciare, Io scriverò, Fontana chiara, Rosita, Tu, forse non essenzialmente tu, Anche questo è sud, Ping pong, I tuoi occhi sono pieni di sale, Solo con io, Le beatitudini, Aida (Live) (interpretato da Tour In Città Band)

CD 4: Ma il cielo è sempre più blu (interpretato da Giusy Ferreri) , Sfiorivano le viole (interpretato da Daniele Silvestri) , Aida (interpretato da Gianluca Grignani), Le beatitudini (interpretato da Simone Cristicchi) , Escluso il cane (interpretato da Fabrizio Moro), E cantava le canzoni (interpretato da P.F.M.), Mio fratello è figlio unico (live) (interpretato da Rino Gaetano & I Crash) , E Berta filava (Live), Spendi spandi effendi (live), Ma il cielo è sempre più blu (Live) (interpretato da Rino Gaetano & I Crash) , Aida (Live), Ahi Maria (demo)

Mondadori Portfolio/Angelo Deligio
Rino Gaetano moriva 37 anni fa a Roma

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci