Musica

X Factor 8, la finale: il trionfo di Lorenzo Fragola (e di Fedez...)

Il duetto con Gianna Nannini e l'inedito, "The reason why" (già disco d'oro), regalano la vittoria al giovane talento della squadra del rapper

033

Gianni Poglio

-

Ha vinto Lorenzo nello scontro finale con Madh. Nel duello decisivo tra un autore ed interprete pop-rock e un alfiere del sound più elettronico e contemporaneo ha avuto la meglio il primo.

L'ascolto medio della finale di X Factor ha toccato quota 2 milioni di spettatori con un picco di share del 13.3%.

Ecco che cosa è successo al Mediolanum Forum.

Prima della proclamazione del vincitore, era andata così: la manche iniziale aveva già emesso due verdetti. Il primo: quella di quest'anno è stata l'edizione di Fedez.

Il secondo: Mario non ce l'ha fatta. Nonostante il buon feeling nel duetto con Arisa, il televoto ha messo fine alla sua avventura. Unica consolazione: gli applausi del Medioanum Forum. Madh non se l'è cavata male con Malika Ayane, ma ancora meglio è stato Lorenzo con Gianna Nannini.

 


Gli inediti: The reason why di Lorenzo Fragola è un pezzo pop da airplay. Rotondo, efficace, immediato, ma non banale.

Ha ottime chance come singolo anche My name di Ilaria: peccato che la parte voce e percussioni, l'ingrediente forte del brano, arrivi un po' troppo tardi. Testo e musica sono di Ilaria, che ha 16 anni. Non è un dettaglio.

Il singolo di Madh, Sayonara, è senza dubbio il più contemporaneo e internazionale. Sound da club nel segno della contaminazione tra generi. Impeccabile la presenza in scena. 

Momento Morgan: mentre tenta di dire la sua sulla performance di Lorenzo, il pubblico runoreggia e lo fischia e lui perde le staffe.

Fedez, il trionfo: il televoto, dopo 2 manche, elimina Ilaria (che aveva duettato alla grande con Tiziano Ferro in Sere nere).

Allo scontro finale nel talent di Sky vanno due ragazzi di Fedez: Lorenzo e Madh. L'espressione del rapper sul palco dice tutto. Subito dopo, porge anche il ramoscello d'ulivo a Morgan ("che forse, senza volerlo, mi ha insegnato a stare sul tavolo dei giudici di X Factor" dice). Segue abbraccio. Pace fatta?

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

X Factor 8: il miglior inedito in semifinale

Le recensioni e le notizie sulle nuove canzoni scritte tutte (per la prima volta) dai concorrenti

Commenti