sanremo 2024 lorella cuccarini
(Getty Images)
Moda

Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini: le co-conduttrici di Sanremo 2024

Come si sono comportate, come si sono vestite le tre donne salite sul palco dell'Ariston accanto ad Amadeus

Sono tre quest’anno le donne ad accompagnare Amadeus durante le serate del Festival. La prima a scendere la scalinata dell’Ariston, dopo il debutto di Marco Mengoni martedì, è Giorgia. La cantante, che si cimenta per la prima volta nel ruolo di conduttrice, ha raccontato durante la conferenza stampa: «Sanremo è sempre un palco che ha una grande magia. La mia storia è iniziata qui, e tante volte sono poi tornata per ribadirla. Provo grande emozione, tornare è come rendere conto al pubblico di quello che ho fatto finora».

Per il debutto come co-conduttrice, Giorgia ha scelto di affidarsi ancora una volta a Dior e alla creazioni custom made create per lei da Maria Grazia Chiuri, con lo styling di Valentina Davoli, figura che da oltre vent’anni accompagna la cantante sul palco e in qualsiasi altra apparizione. In un’intervista, la stylist di Giorgia ha raccontato: «Mi ha chiesto solo di essere comoda, del resto me lo chiede sempre, pur mantenendo come chiave di riferimento di massima quella della femminilità».

La serata di giovedì, vede al fianco di Amadeus la comica e attrice Teresa Mannino. Già ribattezzata da Fausto Puglisi come sua «musa», la co-conduttrice vestirà capi custom made Roberto Cavalli. Della Mannino, il direttore creativo della maison ha dichiarato: «Per me lei è come Charlie Chaplin — si entusiasma — riesce a catturare l’essenza dell’essere umano, sa far ridere e piangere insieme. Siamo conterranei. Io l’ho cercata e la vesto rispettando il suo stile, quello che la fa sentire bene».

Tra i bozzetti condivisi da Roberto Cavalli, uno ritrae la comica in un completa pantalone dal look anni Settanta, che promette un tocco di brillantezza e divertimento. Perché, come dichiarato dalla stessa Mannino durante la conferenza stampa: ««Ma siete sicuri che siamo al festival di Sanremo? Mamma mia, siete troppo seri, io mi sento fuori luogo! Vi prendete troppo sul serio...»

Terzo e ultima co-conduttrice di Sanremo 2024 - la finale vedrà Fiorello a fianco di Amadeus - è Lorella Cuccarini. Un grande ritorno per la showgirl che in conferenza stampa ha definito Sanremo «casa».

«Sto vivendo un periodo della mia carriera che mi dà tanta soddisfazione, non solo in video ma anche per quello che c'è dietro» ha raccontato la Cuccarini che, per la sua serata sul palco dell’Ariston, ha scelto di indossare solo creazioni vintage selezionate per lei dalla sua stylist Sole Galanti, grazie alla collaborazione con Milano Skof Archive.

«È bello vedere il mercato vintage evolversi per un pubblico mondiale ed essere apprezzato dalle generazioni più giovani», ha raccontato la showgirl. «Non solo il vintage è diventato rilevante nella cultura pop moderna e nella moda degli ultimi anni, ma le masse ora lo vedono come un modo sostenibile di vestirsi. Sostenibile in termini green e sostenibile anche come spesa per le famiglie e le persone che vorrebbero vestirsi con capi di qualità senza necessariamente aprire un mutuo».

A dare luce ai suoi look, a partire dal completo total white sfoggiato in conferenza stampa, Lorella Cuccarini ha scelto di indossare gioielli Pomellato.

Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini in vintage Dolce&Gabbana e gioielli Pomellato

Teresa Mannino

Giorgia

​(Ansa)

TUTTE LE NEWS SU SANREMO 2024

I più letti