È uno scambio epistolare tra due donne, l’attrice Anna Maria Pierangeli e sua madre, ad aprire lo show della nuova collezione di Antonio Marras per la prossima estate. Ed è proprio della Pierangeli, nota al pubblico con lo pseudonimo di Pier Angeli, che parla la collezione, o meglio della sua relazione con James Dean. Nata a Cagliari e poi scoperta a Roma da Vittorio de Sica e dal regista Léonide Moguy, Pier Angeli è stata una delle prime attrici italiane ad affermarsi a Hollywood negli anni ’50.
Marras per la nuova collezione si è ispirato alla relazione tormentata tra lei a James Dean, il quale non aveva l’approvazione dei genitori di lei in quanto non cattolico. Sulla passerella sfilano sogni, successi e origini: le tipicità della Sardegna si fondono con l’essenza tropicale della California, con palme e fiori esotici che si mescolano con i Nuraghi, costruzioni in pietra simbolo della cultura sarda.
Come in ogni collezione di Marras, i materiali si sovrappongono in un gioco di layering, pizzi e stampe che si rincorrono e si scontrano con combinazioni vincenti decorate con paillettes e volant. Ad alternarsi in passerella le silhouette vintage e lo stile moderno, dai classici abiti anni ’50 per lei alle camicie over per lui, e poi ancora bustini fasciati, caftani e mantelle. I capi si colorano di una palette variopinta, dal verde salvia agli azzurri brillanti, dal giallo fluo alle sfumature dell’ecrù.



































