Mirani, la regina del rap è pronta a portare l’hip hop coreano nel mondo

Mirani, la regina del rap è pronta a portare l’hip hop coreano nel mondo

Quando canta, si avverte immediatamente il fuoco che brucia dentro di lei. Mirani è diventata famosa dopo aver partecipato alla nona stagione di Show Me the Money, un reality show coreano per artisti hip hop. Oggi, a soli 25 anni è una delle rapper coreane più fanose. Il suo ultimo lavoro, Uptown Girl, è un album che mescola rap, r&b e hip hop con il suo modo unico di rappare.

Panorama.it ha chiacchierato con lei.

È un piacere averti qui, Mirani! Puoi presentarti al pubblico italiano?

Ciao, sono Mirani! Sono così onorata di salutare i miei fan in Italia.

Il tuo vero nome è Kim Yoonjin. Che cosa significa Mirani?

Mi è venuto in mente questo nome guardando la serie di cartoni animati [Detective Conan] - c'era un personaggio femminile chiamato Mirani, e ho pensato che quel nome mi si addicesse.

Sei tornata con una nuova musica, Lambo. Puoi condividere con noi come è nata questa canzone?

Volevo scrivere una canzone che fosse "dope" e "flex". Ho pensato che sarebbe stato divertente paragonarmi a Lambo, visto che sono cresciuto così in fretta artisticamente. Questa canzone è la più figa delle mie, credo.

Il K-pop sta conquistando il mondo. Pensi che il K-hip hop avrà lo stesso impatto sull'industria musicale?

Certo che sì! Mi impegnerò di più per rendere il K-hiphop più influente.

Cosa significa essere una donna nel mondo del K-hip hop?

Non ci sono molte rapper donne. Se potessi dare un po' di speranza e ispirazione alle future rapper donne, significherebbe molto.

Sono sempre curiosa del processo di creazione della musica. Come funziona per te? Per esempio... Sei sdraiato a letto e Bam! Un'idea salta fuori e cominci a scrivere? O c'è qualche condizione particolare di cui hai bisogno per essere ispirato?

Creare musica è come studiare per me. Rimango seduta, continuo ad ascoltare varie canzoni e cerco di creare qualcosa. In questo modo, riesco a produrre un bel brano. Inoltre, preferisco essere sola quando lavoro sulla musica. Per lo più lavoro da sola.

Eri una studentessa di moda e il tuo stile è davvero unico. Come combini musica e fashion?

Penso sempre che la mia musica e la mia moda non dovrebbero essere divise. La musica suona meglio quando si armonizza con le immagini, lo stile e il comportamento dell'artista.

Hai debuttato nel 2020, uno dei periodi più difficili in assoluto. Hai qualche consiglio per le persone che vorrebbero seguire la tua stessa strada?

Anche se ti trovi in una brutta situazione, per favore non incolparti perché non è colpa tua. Voglio che spingiate i vostri sogni fino in fondo, indipendentemente dal risultato! Questa esperienza vi aiuterà molto quando proverete qualcosa di diverso. Spero davvero che rimaniate forti

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More