David Becker/Getty Images (2017)
Tecnologia

Le migliori Tv (4K e Oled) viste al CES 2017

Sempre più grandi, sottili e realistici: in anteprima da Las Vegas, i nuovi televisori in rampa di lancio per il 2017

Per gli amanti delle Tv all’ultimo grido il CES di Las Vegas è un appuntamento imperdibile. La fiera americana offre infatti moltissimi spunti di interesse per capire cosa bolle in pentola nel grande calderone dell’elettronica di consumo e - dunque - anche nel microcosmo dei televisori.

Tutti o quasi i big del settore hanno approfittato dell’occasione per presentare almeno un nuovo prodotto da lanciare nel corso del 2017, Tv di alto o altissimo livello, con schermi ad alta risoluzione (e spessore ridottissimo) e tecnologie audio-video di ultima generazione.

In questa breve rassegna vi mostriamo i modelli migliori, o perlomeno, quelli che ci hanno impressionato di più [Scorri Avanti per continuare].
 

Lg W7 Wallpaper

Lg Oled Tv W Lg

Più che un televisore sembra un vero e proprio dipinto da parete (da qui il soprannome wallpaper). Il nuovo W7 di Lg è un Tv Oled dal design ultrasottile (3,85 millimetri di spessore, meno di un cellulare) con tecnologia Dolby Vision, HDR e audio Dolby Atmos. Un piccolo capolavoro di design, meritevole - secondo la giuria del CES - del premio Best of Innovation Award di quest’anno. Il modello da 65 pollici costerà circa 8.000 dollari, nessuna stima ancora per il gigantesco 77 pollici. 

Samsung Qled Tv

Samsung Qled Tv Samsung

La risposta di Samsung all'Oled di Lg è una Tv Qled, acronimo che sta per Quantum-dot Led, una tecnologia che rispetto ai classici pannelli a matrice organica può vantare un'irradiazione della luce sui pixel più specifica e mirata in base al colore. Il risultato - spiega la casa coreana - è una riproduzione più realistica, sia in termini di luminosità che di resa cromatica. Fra le taglie anche un gigantesco 88 pollici a schermo piatto.

Sony Bravia A1 Oled Tv

Sony A1 Oled Sony Bravia A1 Oled

Anche Sony ha finalmente il suo Oled, e non è un Oled qualunque: si tratta del nuovo Bravia A1, Tv disponibile in tre extra-taglie (da 55, 65 e 77 pollici) che si segnala per il sottilissimo pannello 4K (con HDR e Dolby Vision) ma anche per il caratteristico sistema audio privo di speaker laterali. Il suono, in pratica, passa direttamente dallo schermo grazie a una tecnologia esclusiva che sfrutta le microvibrazioni sul pannello.

Xiaomi Mi Tv 4

Xiaomi Mi Tv 4 Xiaomi

Il brand cinese Xiaomi, da noi noto soprattutto per la sua gamma di telefonini Android, ci sa fare anche coi televisori. Anche se, per il momento, tutto resta confinato al solo mercato cinese. Nazionalismi a parte, il nuovo Mi Tv 4 - disponibile in tre formati da 49, 55 e 65 pollici - si propone come un buon esempio di televisore 4k a tutto schermo in virtù di una cornice pressoché inesistente. Di buon livello la parte audio del televisore che si avvale di una soundbar con dieci altoparlanti, un subwoofer e il supporto al sistema audio Dolby Atmos.

Hisense 100H10D

Hisense 100H10D Tv Hisense

Non è un televisore in senso stretto, ma uno schermo "vuoto" da riempire con le immagini sparate da un proiettore a corto raggio (incluso nel prezzo insieme a un sistema audio 5.1). Il prezzo (13.000 dollari) è alto ma non altissimo considerato che si tratta pur sempre di una soluzione pensata per coprire uno spazio da 100 pollici.

Westinghouse Alexa Tv

Westinghouse Alexa Tv Westinghouse

La particolarità di questa Tv 4K non sta tanto nelle qualità del pannello quanto nella sua intelligenza. Si tratta infatti della prima Tv compatibile con Alexa, l’assistente virtuale di Amazon che recepisce i comandi vocali e li trasforma in comandi. Ciò consente al telespettatore di parlare - letteralmente - alla Tv (o, meglio, al suo telecomando) per cambiare canale o cercare contenuti, nonché di utilizzare il televisore come hub alternativo ad Echo per l'accesso a tutti i servizi Internet offerti da Alexa (previsioni del tempo, controllo degli altri apparecchi di casa compatibili con il framework e via dicendo).

Ti potrebbe piacere anche

I più letti