CARL DE SOUZA/AFP/Getty Images
Musica

Michael Jackson: "Thriller" è il primo album a vincere 33 dischi di platino

Il capolavoro del Re del Pop ha venduto solo negli Usa 33 milioni di copie. Ecco quali sono i 10 album più venduti di sempre negli Stati Uniti

"Thriller" è stato il primo disco nella storia a rimanere per 80 settimane consecutive nella top ten

A quasi otto anni dalla sua tragica scomparsa, avvenuta il 25 giugno del 2009, Michael Jackson, il Re del Pop e non solo, continua a macinare record su record. E’ di ieri la notizia che Thriller, l’album più venduto nella storia con 100 milioni di copie, è stato ufficializzato dalla Recording Industry Association of America (RIAA) come vincitore di 33 dischi di platino in Usa che, tradotto in termini numerici, equivale a 33 milioni di copie vendute: un risultato mai raggiunto da nessun altro artista. La targa è stata presentata al presidente L.A. Reid, presso la sede della Epic Records, dove i dirigenti di Sony e Columbia Records hanno festeggiato il traguardo dei 33 milioni di album venduti negli Stati Uniti negli ultimi 35 anni. Ricordiamo che il Disco d'Oro viene assegnato in America per 500.000 copie vendute, il Platino ogni milione di copie, mentre il Diamante ogni 10 milioni di copie.

Pubblicato il 30 novembre del 1982, Thriller è stato per due anni e mezzo nelle classifiche di vendita USA, con 37 settimane di permanenza al vertice. E' stato anche il primo disco nella storia a restare per 80 settimane consecutive nella top ten. Thriller ha coniugato in modo assolutamente originale funk, rock, soul, r&b e gospel, dando vita a un mix di atmosfere e di colori del tutto inedito. Il video della canzone, il più famoso e celebrato di sempre, è un vero e proprio film, della durata di oltre quattordici minuti, girato da John Landis.

Vediamo insieme quali sono i 10 album più venduti di sempre negli Stati Uniti. [Cliccare sopra su Avanti]

1) Michael Jackson - Thriller - 33 milioni

2) Eagles - Their Greatest Hits 1971-1975 - 29 milioni

3) Billy Joel - Greatest Hits Volume I & Volume II - 23 milioni

4) Led Zeppelin - Led Zeppelin IV - 23 milioni

5) Pink Floyd - The Wall - 23 milioni

6) AC/DC - Back in Black - 22 milioni

7) Garth Brooks - Double Live - 21 milioni

8) Shania Twain - Come On Over - 20 milioni

9) Fleetwood Mac - Rumours - 20 milioni

10) The Beatles - The Beatles - 19 milioni

Ti potrebbe piacere anche

I più letti