E lo chiamano campionato cadetto. La Serie B che verrà propone nomi che non avrebbero certo sfigurato nel torneo di vertice. Il Cagliari la fa da padrone, con una squadra carica di talento e di promesse che guarda alla promozione diretta come traguardo necessario. Melchiorri, Krajnc, Di Gennaro, Giannetti, Fossati: in Sardegna hanno fretta di tornare in Serie A. Ma attenzione anche a Cesena, Avellino e Bari, con i nuovi arrivi possono cominciare a guardare lontano.

Davide Di Gennaro – Trequartista di 27 anni cresciuto nelle giovanili del Milan. E’ stato acquistato a titolo definitivo dal Cagliari, che l’ha prelevato dal Palermo, proprietario del suo cartellino. Nella scorsa stagione, ha giocato in prestito al Vicenza, collezionando complessivamente 39 gare e 4 reti.

Marco Fossati – Centrocampista di 22 anni tra i migliori della Serie B 2014-15. E’ stato acquistato a titolo definitivo dal Cagliari, che l’ha prelevato dal Milan. La scorsa stagione era a Perugia. Con la squadra umbra, ha giocato 36 gare segnando 3 reti.

Davide Gavazzi – Centrocampista di 29 anni acquistato a titolo definitivo dall’Avellino. Arriva dalla Sampdoria, squadra con la quale ha collezionato soltanto 7 presenze nel campionato 2013-14. Nella stagione scorsa, con la maglia della Ternana, ha giocato 42 partite segnando 2 reti.

Niccolò Giannetti – Centrocampista offensivo di 24 anni che ha esordito in Serie A con la casacca della Juventus nel campionato 2010-11. Con i bianconeri, ha segnato un gol al Manchester City in una gara di Europa League. Lo Spezia l’ha ceduto al Cagliari a titolo definitivo. Nella scorsa stagione, è sceso in campo con la squadra ligure in 27 occasioni, segnando 7 gol.

Luka Krajnc – Difensore sloveno di 20 anni acquistato a titolo definitivo dal Cagliari. Il suo cartellino era di proprietà del Genoa, che l’aveva riscattato pochi giorni prima dal Cesena, squadra nella quale ha giocato nelle ultime due stagioni. Nel campionato 2014-15 in Serie A, 22 presenze.

Federico Melchiorri – Attaccante di 28 anni. Ha firmato un triennale con il Cagliari dopo aver prestato servizio nel campionato precedente tra le file del Pescara. Buoni i suoi numeri nell’ultima stagione: 45 gare, 14 gol. Il Cagliari è la decima squadra della sua carriera.

Joseph Marie Minala – Centrocampista camerunense di 18 anni di proprietà della Lazio, che ha deciso di girarlo in prestito al Latina. L’anno scorso ha giocato nel Bari, collezionando 18 presenze e 3 reti.

Amidu Salifu – Centrocampista ghanese di 22 anni, giovane promessa della Fiorentina, con la quale ha esordito in Serie A nel campionato 2010-11, è stato ceduto in prestito dalla società viola al Perugia. Nella stagione precedente, soltanto 13 presenze e una rete con la maglia del Modena.

Gianluca Sansone – Attaccante di 28 anni di proprietà della Sampdoria ceduto in prestito con diritto di riscatto al Bari. Nella stagione scorsa ha contribuito con 7 reti in 23 partite alla promozione del Bologna in Serie A.

Antonino Ragusa – Centrocampista offensivo di 25 anni, è stato ceduto a titolo definitivo al Cesena dal Genoa, che lo aveva riscattato il 25 giugno scorso dal Vicenza. Con la squadra veneta, ha giocato 18 gare e messo a referto 3 gol.
