Benedetto XVI, Papa Emerito, è morto nelle prime ore di sabato 31 dicembre 2022. L’annuncio è stato dato dal dirttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”.
Era il primo Papa Emerito della storia della Chiesa. enedetto XVI, dopo 8 anni di pontificato, aveva annunciato a sorpresa le proprie dimissioni per motivi di salute. Una scelta che fece molto discutere.

12 maggio 2009. Papa Benedetto XVI visita Il Muro occidentale della Città Vecchia di Gerusalemme, luogo sacro dell’ebraismo.

10 settembre 2006. Papa Benedetto XVI saluta dal balcone del palazzo arcivescovile di Monaco di Baviera, la capitale bavarese dove Joseph Ratzinger ha vissuto una delle tappe più importanti della sua vita di sacerdote, arcivescovo e cardinale. Nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn, nella diocesi di Passau, Ratzinger è cresciuto entro i confini del l’arcivescovado di Monaco e Frisinga, dove ha poi servito come arcivescovo tra il 1977 e il 1982.

12 maggio 2007. Papa Benedetto XVI abbraccia un gruppo di bambini nel corso di una visita alla Fazenda da Esperança, un centro per il recupero di tossicodipendenti a Guaratingueta, durante una visita del Papa di cinque giorni in Brasile.

20 aprile 2008. Papa Benedetto XVl saluta la folla dopo aver celebrato la messa nello Yankee Stadium di New York, a conclusione della sua visita negli Stati Uniti.

17 luglio 2008. Papa Benedetto XVI a bordo del vascello Sydney 2000, diretto verso Barangaroo, il molo orientale del Darling Harbour di Sydney, dove lo attende un incontro con i pellegrini. Il Papa era in Australia per partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù.

Oswiecim (Auschwitz), Polonia, 28 maggio 2006. Papa Benedetto XVI in visita al campo di concentramento nazista di Auschwitz, di fronte al "muro della morte", un muretto davanti al quale vennero eseguite migliaia di fucilazioni.

9 settembre 2007. Papa Benedetto XVl celebra la messa nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna, nell’ultimo giorno della sua prima visita ufficiale di tre giorni in Austria.

Città del Vaticano, 16 ottobre 2008. Papa Benedetto XVI assiste alla proiezione di un film sul suo predecessore, Papa Giovanni Paolo II, nell’Aula Paolo VI, in occasione del 30° anniversario dell’elezione di Giovanni Paolo II a Pontefice.

17 luglio 2008. Aborigeni australiani si esibiscono di fronte a Papa Benedetto XVI sul molo Bangaroo del Darling Harbour a Sydney.

21 luglio 2009. Papa Benedetto XVI cammina nei pressi della sua casa per le vacanze di Les Combes, in Val d’Aosta.

16 settembre 2010. Papa Benedetto XVI durante un incontro con la Regina Elisabetta II, presso il Palace of Holyroodhouse di Edimburgo, in Gran Bretagna, nel primo dei quattro giorni di visita del Papa nel Regno Unito, il primo di un un Pontefice da quello di Giovanni Paolo II nel 1982. La visita è stata definita come "visita di Stato", perché il Papa è stato invitato dalla Regina e non dalla Chiesa.

27 ottobre 2010. Papa Benedetto XVI durante l’udienza generale settimanale in piazza San Pietro, CIttà del Vaticano.

24 dicembre 2010. Papa Benedetto XVI celebra la messa di Natale nella Basilica di San Pietro, CIttà del Vaticano.

22 settembre 2011. Papa Benedetto XVI dopo aver tenuto uno storico discorso al Bundestag di Berlino, Germania: per la prima volta in assoluto un Papa ha parlato nella sede del Parlamento tedesco, durante una visita di quattro giorni in Germania.

23 settembre 2011. Papa Benedetto XVI celebra la messa nella cappella di Etzelsbach a Steinbach, nei pressi di Goettingen, in Germania, durante una visita di quattro giorni in Germania.

15 aprile 2008. Papa Benedetto XVI saluta dal finestrino del suo aereo, all’atterraggio a Washington, per una visita papale negli Stati Uniti dopo quasi trent’anni dalla precedente. Papa Ratzinger è stato il secondo Pontefice a far visita alla Casa Bianca.

29 gennaio 2012. Papa Benedetto XVI osserva una colomba allontanarsi dalla finestra del suo appartamento, alla fine della preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro, Città del Vaticano. Il Pontefice, accanto ai giovani dell’Azione Cattolica, ha liberato due colombe, simbolo di pace.

29 marzo 2012. Papa Benedetto XVl incontra l’ex Presidente cubano Fidel Castro presso l’ambasciata vaticana dell’Avana, nell’ambito della visita apostolica di tre giorni sull’isola di Cuba, ultima parte di un viaggio in America Latina cominciato in Messico.

26 marzo 2012. Papa Benedetto XVl celebra la messa in piazza Antonio Maceo, durante la sua visita a Santiago de Cuba, nell’ambito della visita apostolica di tre giorni sull’isola di Cuba, ultima parte di un viaggio in America Latina cominciato in Messico.

Città del Vaticano, 8 aprile 2012. Papa Benedetto XVI arriva a piedi in Piazza San Pietro per la Messa della santa Pasqua.

6 aprile 2012. Papa Benedetto XVl saluta i fedeli riuniti presso il Colosseo durante la processione della Via crucis del Venerdì santo a Roma, Italia.

Città del Vaticano, 25 maggio 2012. Papa Benedetto XVl nella sua biblioteca privata, durante un incontro con il Primo ministro della Repubblica ceca Petr Necas.

Piazza San Pietro, Città del Vaticano, 30 maggio 2012. Papa Benedetto XVl saluta un bambino durante un’udienza generale. Accanto a lui, il segretario personale Georg Gaenswein, successivamente divenuto vescovo.

1 giugno 2012. Papa Benedetto XVI elogia un’esecuzione della nona sinfonia di Beethoven durante un concerto al Teatro alla Scala di Milano, nel corso di una visita del Pontefice a Milano: tre giorni per partecipare a vari eventi legati all’incontro mondiale delle famiglie, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1994.

6 giugno 2012. Papa Benedetto XVI benedice i pellegrini accanto a padre Georg Gänswein, suo segretario personale, mentre lascia piazza San Pietro alla fine di una udienza generale.

7 novembre 2012. Papa Benedetto XVl in arrivo in Piazza San Pietro sulla "papamobile", per l’udienza generale.

Città del Vaticano, 8 settembre 2010. Papa Benedetto XVI lascia l’Aula Paolo VI per tornare nelle sue stanze, alla fine del tradizionale udienza del mercoledì.

Città del Vaticano, 11 febbraio 2013. Un fulmine colpisce la cupola di San Pietro durante un temporale, nel giorno dell’annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI.

Benedetto XVI a Londra, il 17 settembre 2010, durante la sua visita (16-19 settembre) nel Regno Unito, durante la quale, a Birmingham, ha beatificato il cardinale John Henry Newman.
A partire dalla sua prima apparizione sulla Loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro, il 19 aprile 2005, quando dopo un Conclave durato poco più di 24 ore, il Cardinale Joseph Ratzinger venne eletto 265° Papa della Chiesa cattolica, con 30 immagini ripercorriamo il pontificato di Benedetto XVI, che, come ha lui stesso annunciato ieri, si concluderà il prossimo 28 febbraio 2013.
Vedi anche Papa Joseph Raztinger – La fotostoria
