Home » Tempo Libero » Musica » Addio a Harry Belafonte che conquistò il mondo con Banana Boat Song

Addio a Harry Belafonte che conquistò il mondo con Banana Boat Song

Addio a Harry Belafonte che conquistò il mondo con Banana Boat Song

Aveva novantasei anni ed era nato a Harlem da genitori giamaicani. Calypso, il suo album cult, è stato il primo a superare il milione di copie vendute negli Stati Uniti

E morto a Manhattan Harry Belafonte, musicista, attore da sempre attivo nelle battaglie per i diritti civili. Era nato a New York il primo marzo del 1927. Era stato ribattezzato iil re del calypso per aver reso popolare negli Stati Uniti la musica caraibica negli anni Cinquanta grazie allo straordinario successo del brano Banana Boat Song.

La canzone è un canto popolare giamaicano che racconta un momento della vita dei lavoratori del porto, che dopo aver caricato le navi durante la notte non vedono l’ora di tornare a casa. Il brano è contenuto nell’album Calypso inciso nel 1955 alla Webster Hall di New York e pubblicato nel 1956. Il disco rimase in classifica per novantanove settimane consecutive e fu il primo 33 giri della storia a superare il milione di copie vendute.

Tra i suoi album migliori c’è Midnight Special del 1962 che vede la partecipazione di Bob Dylan all’armonica.

Nel 1985 Belafonte prende parte al progetto USA for Africa ed è uno degli artisti (tra gli altri Bob Dylan, Michael Jackson e Bruce Springsteen) che partecipa alle registrazioni di We are the world prodotta da Quincy Jones. Belafonte si è esibito dal vivo per l’ultima volta nel 2003.

© Riproduzione Riservata