Home » Lifestyle » Masakazu Katsura: intervista all’autore di Video Girl Ai

Masakazu Katsura: intervista all’autore di Video Girl Ai

Masakazu Katsura: intervista all’autore di Video Girl Ai

Non capita tutti i giorni di trovarsi di fronte a uno dei più grandi sensei del fumetto. Ancora più raro è avere la possibilità di chiacchierare con l’autore di uno dei manga più amati di sempre. E’ stato un onore e un privilegio intervistare Masakazu Katsura, ospite di punta della Star Comics alla fiera del fumetto di Lucca 2014.

Mastro Katsura, grazie per il tempo che ci sta dedicando, vorrei dirle che in Italia abbiamo letto Video Girl Ai e tutte le persone che l’hanno letto avrebbero voluto essere qui con me per dirle grazie.

Le sue opere sono state serializzare ai tempi di Dragon Ball e Slam Dunk e a quelli di Naruto e One Piece. Cosa è cambiato in questi anni nel mondo del fumetto?

“Domanda molto difficile. Non ci ho mai pensato profondamente.

Quando scrivevo su Shōnen Jump, ai tempi di Video Girl Ai, c’erano tanti titoli di grande successo tra i quali spiccavano sicuramente Dragon Ball e Slam Dunk. Non erano gli unici, c’erano tanti fumetti molto popolari, ma sicuramente questi erano i più amati in assoluto.

I bambini che ai tempi leggevano questi titoli nel frattempo sono cresciuti e oggi sono gli autori di Naruto, One Piece e tanti altri successi. Questo cambio generazionale, a cui ho assistito durante la mia carriera, è sicuramente quello che sento di più”

Qual è la sua opera a cui è più affezionato?

“Sicuramente la mia prima opera da professionista, Wingman. Ero molto giovane all’epoca, si trattava del mio debutto. L’opera non è matura e completa, ma è il mio primo lavoro importante e ci sono molto affezionato.

Ovviamente devo anche citare Video Girl Ai, perché mi ha portato al successo in tutto il mondo e tantissime persone mi seguono grazie a quel fumetto.”

© Riproduzione Riservata