Proprio mentre gli Stati Uniti sono alle prese con una campagna elettorale accesissima, senza esclusione di colpi, di accuse incrociate e di insulti tra Hillary Clinton e Donald Trump, una ricerca mostra come proprio gli americani risultino il popolo più “tollerante”. O sarebbe meglio precisare: meno permaloso e più incline a sopportare l’opinione altri, anche quando questa possa risultare offensiva.
Al contrario, il Paese nel mondo che risulta in vetta alla classifica come più permaloso è il Senegal, seguito da Giordania e Pakistan. Anche in Europa non mancano, secondo lo studio condotto dal Pew Research Center, paesi dove il grado di tolleranza nei confronti della libertà di espressione altrui è piuttosto basso, come la Germania. L’Italia, in compenso, figura al 12esimo posto. Ecco la classifica nel mondo.

Gli Stati Uniti risultano il continente nel quale c’è maggiore possibilità per la gente di dire ciò che vuole (71%); al secondo posto l’America latina (69%), solo al terzo l’Europa (65%), seguita da Asia (50%) e Africa (46%), con la regione del Medio Oriente fanalino di coda (43%). Se poi si prende in considerazione il grado di sopportazione delle opinioni altrui (Free expression index del Pew Reasearch Center), ecco che gli Stati mantengono il primo posto (4,07 punti)

Al secondo posto la Polonia con 5,66 punti, seguita dalla Spagna al 3° con 5,62 (nella foto il palazzo presidenziale di Varsavia)

Al 4° posto si trova il Messico (5.40)

A seguire il Venezuela (5,17)

Anche il Canada non sfigura, al 6° posto e davanti all’Australia (4,94)

Per trovare un altro Paese europeo occorre scendere al 10° posto con la Gran Bretagna

Ecco poi la Francia, 11esima con 4,72 punti

L’Italia risulta al 12esimo posto (4,69 punti), davanti a paesi come Perù, Filippine, Cile, Brasile e Tanzania

A fondo classifica, ecco invece la Germania (4,34 punti), Kenya e Israele

Nella classifica che prende in considerazione i Paesi meno tolleranti nei confronti della libertà di espressione altrui al primo posto – dunque col minor grado di sopportazione – si trovano il Senegal, seguito da Giordania e Pakistan.

La Russia è a metà classifica, ma più “tollerante” di Turchia e Giappone.